I biscotti ferro di cavallo sono dei deliziosi frollini da pasticceria perfetti da servire con il tè o con il caffè. Friabile e burrosa pasta frolla resa più golosa dal cioccolato fondente in cui si intongono le estremità del biscotto a cui si dà la caratteristica forma del ferro di cavallo. Sono squisiti ed eleganti anche da offrire come dopo pasto e i bambini ne andranno matti. Io li ho profumati con la buccia del limone perchè ne avevo in casa uno non trattato ma va benissimo anche la vaniglia. Il procedimento è semplicissimo e una volta provati sono certa che preferirete farli in casa che comprarli. Se ben conservati si conservano fragranti per diversi giorni. Potete anche sostituire 80 g di farina con 80 g di fecola di patate e utilizzare diversi tipi di cioccolato, saranno sempre buonissimi. Vi lascio anche il link dei deliziosi baci di dama.
Ingredienti
Quantità per 24 biscotti
- farina 00 180 g
- burro 110 g
- zucchero semolato 80 g
- tuorli 40 g
- sale 1 pizzico
- buccia di limone
- cioccolato fondente 100 g
Preparazione
Come fare i biscotti ferro di cavallo
Mettete il burro freddo a pezzetti in una ciotola e unite la farina.
Lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi aggiungete lo zucchero con la buccia grattugiata del limone e infine i tuorli.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola, quindi mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Riprendete l'impasto e ricevate dei cordoncini lunghi 10-12 cm e spessi un dito.
Ripiegate ogni cordoncino a U e adagiate su una teglia rivestita di carta da forno. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti e poi cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15/18 minuti.
Quando i biscotti sono cotti fateli raffreddare su una gratella e nel frattempo sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria.
Intingete le due estremità dei ferri di cavallo nel cioccolato e fate rassodare su una gratella o su un foglio di carta da forno (vi consiglio questa seconda opzione).
Conservazione
Potete conservare i biscotti ferro di cavallo in un contenitore ben chiuso o in un sacchetto per alimenti per 1 settimana.
Lascia un commento