I biscotti girandola sono dei golosi e divertenti frollini bicolore perfetti per la prima colazione. La loro consistenza croccante li rende adatti all'inzuppo nel latte anche se sono così buoni che potete sgranocchiarli anche da soli. Un vortice di bontà in cui si alterna il sapore neutro della parte bianca a quello più intenso e accattivante di quella al cacao. Gli ingredienti sono quelli classici dei biscotti di pasta frolla fatti in casa e l'impasto è molto facile da lavorare quindi non dovreste avere nessun problema ad ottenere le vostre belle girelle; se volete che siano ancora più perfette delle mie vi basterà mettere il rotolo per 20-30 minuti in freezer prima di procedere al taglio. Provate anche i deliziosi biscotti abbracci.
Ingredienti
Quantità per 20 biscotti
- farina 00 250
- burro 120 g
- zucchero semolato 120 g
- uova 1
- lievito per dolci 7 g
- cacao amaro 30 g
- farina 00 30 g
Preparazione
Come fare i biscotti girandola
Amalgamate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero, unite l'uovo e amalgamatelo perfettamente aiutandovi con una forchetta.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e impastate velocemente, quindi dividete l'impasto in due parti e unite la farina dell'impasto bianco in una e il cacao nell'altra.
Ricavate due panetti di impasto, uno bianco e uno nero, avvolgeteli nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete entrambi gli impasti e stendeteli con un mattarello su di un piano ben infarinato ricavando due sfoglie spesse circa 3 mm l'una.
Adagiate delicatamente la sfoglia al cacao su quella bianca e fate pressione con il mattarello per farle aderire. Ritagliate i bordi in modo da ottenere un rettangolo preciso.
Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più corto, avvolgete il rotolo ottenuto con la pellicola e fate riposare in frigorifero (o in freezer) per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo tagliate con delicatezza il rotolo in fette di circa 1 cm di spessore, adagiate le girandole ottenute su una teglia rivestita di carta da forno (a me sono servite due infornate) e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare i vostri biscotti girandola su una gratella.
Conservazione
Potete conservare i biscotti girandola per 1 settimana circa all'interno di un contenitore. Gli impasti possono essere conservati.
Varianti
Potete profumare l'impasto bianco con la vaniglia o sostituire i 30 g di farina in più previsti con farina di mandorle o di nocciole.
Fara ha scritto:
Sono i biscotti della mia infanzia (e non sono giovane!) ma da noi in Romagna si facevano con l'ammoniaca per dolci oltre al lievito e al centro prima di arrotolarli uno strato di mandorle tostate e tritate grosse. Una variante era di mettere della marmellata anche prima delle mandorle ma la prima versione con ammoniaca serviva a farli mantenere croccanti a lungo invece con la marmellata dovevi consumarli prima. Ho la ricetta di mia madre e li faccio ancora e torno indietro.......
Giuliana Manca ha scritto:
Proverò anche le tue versioni cara Farà!!!!! Grazie per questa bella condivisione!!
Consuelo ha scritto:
Ciao Giuliana oggi mio marito è capitato x caso nel tuo blog e oggi abbiamo fatto questi biscotti.....sono venuti bellissimi e buonissimi!!! Grazie alla prossima ricetta
Eleonora Colucci ha scritto:
Belli e buoni questi biscotti!! Ciao Eleonora
Federica Tommei ha scritto:
Io li adoroooo!!!!!!! A Natale li ho preparati con il ripieno di frutta secca e fichi! Un bacio e buone ferie!
Anonimo ha scritto:
sono biscotti semplici e invitanti, complimenti !
sississima ha scritto:
quanto mi piacciono, non li ho mai preparati perchè troppo difficili, proverò la tua ricetta, un abbraccio SILVIA
librivagabondi ha scritto:
Siii li ho fatti anche io e sono golosissimi! Buone vacanze a tutti voi!
maydiremay ha scritto:
semplici ma di effetto, ottimi biscotti per la colazione e soprattutto home made quindi sani!
Roberta ha scritto:
Sono davvero bellissimi!!! Adoro biscottare!!! ^_^
Anonimo ha scritto:
Buone vacanze Giuliana! e grazie per la ricettina, ottima e ben spiegata come sempre. A presto. Un abbraccio da Lella
Fr@ ha scritto:
Belli e buoni.
Buone vacanze!
Dolci a gogo ha scritto:
Sono perfetti i tuoi biscotti tesoro e sai è una vita che voglio provarli mi sa che è arrivato il momento!!Un bacione grande,Imma
Claudia ha scritto:
Buonissimi.. e bellissimi così bicolore.. smack
Luisa Alexandra ha scritto:
Ficam mesmo lindos com esse efeito espiral!
Liliana Gomez ha scritto:
Mmmmmmm molto buoni. Buone ferie e a presto
Federica Simoni ha scritto:
belliiiiiiiiiiii, lancia uno ^__^
Valeria Della Fina ha scritto:
Ottimi questi biscotti, ci sono molto affezionata 🙂
Un bacio 🙂