I Biscotti Gocciole sono golosi frollini di pasta frolla arricchiti da croccanti gocce di cioccolato. Sono tra i biscotti del supermercato più amati da grandi e bambini e prepararli in casa è davvero facilissimo. Anche senza stampino a forma di goccia si può ottenere la tipica forma a cui devono il loro nome e sono certa che in casa non sentiranno la mancanza di quelli confezionati. La loro consistenza friabile e fragrante li rende perfetti per l'inzuppo sia nel latte freddo che in quello caldo ma li amerete anche da soli. Sono quindi l'ideale per una colazione ricca e genuina o per una pausa golosa. Ricordate di tenere le gocce di cioccolato in frigorifero fino al loro utilizzo in modo che non si sciolgano e a stendere l'impasto a non meno di mezzo cm di spessore perchè le gocciole deveno essere belle corpose. Provate anche i deliziosi frollini al cioccolato.
Ingredienti
Quantità per 30 gocciole
- farina 00 250 g
- uova 1
- tuorli 1
- zucchero semolato 100 g
- burro 100 g
- bicarbonato 1.5 g
- sale 1 pizzico
- gocce di cioccolato 70 g
Preparazione
Come fare i biscotti gocciole
Lavorate con il gancio a foglia lo zucchero e il burro morbido fino ad ottenere un composto chiaro e soffice, quindi unite l'uovo e il tuorlo e quando saranno completamente assorbiti aggiungete la farina setacciata e il bicarbonato.
Spostate l'impasto su una spianatoia ben infarinata e incorporate le gocce di cioccolato tenute fino all'ultimo momento in frigorifero (mettetene da parte qualcuna da sistemare sulla superficie dei biscotti).
Compattate bene l'impasto e avvolgetelo nella pellicola, poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendetelo e stendetelo sulla spianatoia infarinata a uno spessore di circa mezzo cm.
Ritagliate i biscotti con un coppapasta rotondo del diametro di 6-7 cm e pizzicate in un punto del bordo per dare la forma di una goccia. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e sistemate sulla superficie qualche goccia di cioccolato, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti circa (occorreranno 3 infornate). Lasciate raffreddare bene le gocciole su una gratella.
Conservazione
Potete conservare i biscotti gocciole per almeno una settimana all'interno di un contenitore di vetro o di latta.
Lascia un commento