I biscotti salati sono l'idea perfetta per un aperitivo sfizioso e originale. Si preparano in poche semplici mosse e si possono personalizzare con spezie ed erbette per cambiare gusto ogni volta che vogliamo. La base è quella di una pasta frolla salata al parmigiano che io ho arricchito con una parte di farina di mandorle, che eventualmente potete anche omettere aumentando la quantità di farina normale, e con della paprika dolce. Potete dare ai vostri frollini la forma che preferte divertendovi con stampini e formine di ogni tipo a seconda delle occasioni. Profumati, scioglievole e appetitosi, sono la ricetta ideale per un aperitivo veloce e raffinato assieme ad altri piccoli stuzzichini finger food come mandorle salate, bignè salati o ventaglietti di sfoglia salati, ricette divertenti e facilissime perfette per accompagnare un buon calice di bollicine.
Ingredienti
Quantità per 40 biscotti
- farina 00 100 g
- farina di mandorle 50 g
- burro 80 g
- uova 1
- parmigiano 80 g
- paprika dolce
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare i biscotti salati
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti e azionatelo fino a quando non saranno perfettamente amalgamati, oppure impastate a mano in una ciotola avendo cura di grattugiare prima il parmigiano.
Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata.
Ritagliate dalla sfoglia tante forme a piacere (io ho utilizzato un semplice stampino rotondo) e disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti tenendo presente che i tempi di cottura dipenderanno anche dallo spessore dei vostri biscotti. Fate raffreddare i biscotti su una gratella prima di consumarli o conservarli.
Conservazione
I biscotti salati si conservano per 4-5 giorni all'interno di un contenitore.
Varianti
Potete profumare i biscotti con rosmarino, erba cipollina o timo tritati finemente o sostituire la paprika con curcuma o curry.
Volete realizzare dei deliziosi biscotti salati alle olive? Tritate delle olive snocciolate e unitele all'impasto.
Per una nota croccantina potete guarnire la superficie dei biscotti con semi di sesamo o di papavero.
Frullate qualche foglia di basilico assieme all'uovo e aggiungetela all'impasto, otterrete dei profumati e colorati biscotti salati al basilico.
Anonimo ha scritto:
Cara Giuliana, sono una tua fedelissima che sperimenta tante delle tue ricette, spesso con più che soddisfacenti risultati come questi golosissimi biscotti salati!!! Ho ridotto però sia i tempi di cottura che di temperatura...a tal proposito una domanda fondamentale: quando indichi le temperature del forno ti riferisci a statico o ventilato? Io uso prevalentemente il ventilato che però ha una resa superiore dello statico e spesso devo ridurre (se non indicato) la temperatura di almeno un 10% rispetto a quello segnalato...
Grazie mille!!!!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Anna, hai fatto bene a regolarti in base al tuo forno, il mio non è particolarmente forte. Quando do la temperatura è sempre a forno statico, nel caso di forno ventilato lo direi ma io lo uso pochissimo! Bacioni e grazie!!!!!!
paneamoreceliachia ha scritto:
Giuliana, una volta ho provato a farne una versione gluten free, ma qualcosa non ha funzionato...ora mi copio pari pari la tua ricetta e sono sicura che sarà un successo! Buonissimi!
Ellen
Monsieur Tatin ha scritto:
Ottimi!
Anche io mi sono cimentato nei biscotti salati qualche tempo fa, ma i miei erano il trionfo del burro 🙂
La cucina di Molly ha scritto:
Che buoni, devono essere molto stuzzicanti, uno tira l'altro! Un bacione!
La cucina di Molly ha scritto:
Che buoni, devono essere molto stuzzicanti, uno tira l'altro! Un bacione!
Erica Di Paolo ha scritto:
Quanto mi piacciono i biscotti salati.......... non smetterei mai di mangiarli!!!! Bravissima Giuliana! Un abbraccio e buon weekend, tra le braccia di tua figlia ^_^
Anonimo ha scritto:
ӏt's аωesomе in ѕupport of me tо have a web site,
which is beneficіаl fοr my know-how. thanks аdmin
Stop bу mу blоg ρoѕt dota 2 royale international couriers
Federica Simoni ha scritto:
O_O buoniiiiiiiiiii, li mangerei tutti ^_^ buon we
veronica ha scritto:
Che sfiziosi mi piace molto l' uso della farina di mandorle e la paprika. Brava Giuli buon fine settimana.
Fr@ ha scritto:
Sono deliziosi. Buon fine settimana.
Giovanna ha scritto:
Adoro i biscotti salati e i tuoi sono golosissimi! Buon fine settimana
Semplicemente Buono ha scritto:
E' un'idea davvero originale e molto utile in tantissime occasioni!!
Buon fine settimana!
Ennio Z. ha scritto:
mmm come ne vado ghiotto!!!
I tuoi sono veramente invitanti, complimenti!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, questi biscottini sono deliziosi, l'aggiunta della paprika è una grande idea. Hai ragione, ci sono delle giornate talmente faticosa che non si vede l'ora che siano passate. Buon fine settimana !
Claudia ha scritto:
Allora trascorri un bel w-e- con tua figlia e recupera il tempo perso.. Ottimi invece i tuoi biscotti.. baci e buon w.e. 🙂
Annalisa B ha scritto:
A volte un po' di riposo è necessario. Hai proprio ragione!
Comunque hai fatto dei biscottini proprio invitanti!
Ottimi per far venir l'appetito!!!
Un grosso bacione
Annalisa
Meggy ha scritto:
Questa settimana è stata davvero eterna e sfiancante per quanto mi riguarda,quindi sono davvero contenta anch’io che sia finita,anche se mi aspetta un week end da imbianchina a casa nuova :/
Ottimi questi biscottini salati, anch’io li faccio spesso sotto le feste, con tanto grana così sono saporitissimi e perfetti come base per gli stuzzichini!ciao ciao e buon we
Luisa Alexandra ha scritto:
Ficaram mesmo apetitosos esses biscoitos!
Clara pasticcia ha scritto:
Ricetta di davvero semplice realizzazione e dal risultato strepitoso! Grazie per aver condiviso questa chicca ... io che adoro antipasti e sfizi salati ne andrò di certo ghiottissima!!
Anch'io cerco di godermi ogni momento, ma hai ragione ... quando il tempo è carico di stress non si vede l'ora di superarlo per potersi riappropriare dei propri affetti <3
un caro bacione a presto, Clara
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, goditi il fine settimana con tua figlia, io intanto mi gusto questi sfiziosissimi biscotti salati, mi piace l'aggiunta della paprica!!! Bravissima!!!
Bacioni...
Dolci a gogo ha scritto:
.Sono davvero sfiziosi questi biscottini cara anche perché si prestano a tante varianti gustose...la paprika la trovo perfetta!! Un bacione e mi raccomando relax questo we:-D!!
Imma