I brigadeiro sono dei golosi dolcetti di origine brasiliana preparati semplicemente con latte condensato, cacao e burro. Pur non essendo dei dolcetti tipici del carnevale io li ho rivestiti di confettini colorati al posto delle tradizionali codette di cioccolato per renderli perfetti anche per questa festività. In qualunque modo vogliate ricoprirli e per qualunque occasione vogliate prepararli i brigadeiro saranno comunque un successo perchè sono buonissimi e golosi. Hanno una consistenza morbida e si sciolgono letteralmente in bocca e sono davvero molto facili da fare. Fate solo attenzione a non cuocere eccessivamnete il composto per evitare che diventi troppo appiccicoso. Provate anche i tartufini cioccolato e nocciole.
Ingredienti
Quantità per 20 brigadeiro
- latte condensato 400 g
- cacao amaro 30 g
- burro 25 g
- confettini colorati 100 g
Preparazione
Come fare i brigadeiro
Mettete in un tegame il latte condensato, il cacao e il burro e cuocete mescolando fino a quando il composto non diventerà lucido e si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. Occorreranno circa 15 minuti.
Ungete di burro un piatto, versatevi sopra il composto e fatelo raffreddare. Con le mani unte di burro formate delle palline e passatele nei confettini colorati o nelle codette di cioccolato. Mettete i brigadeiro in frigorifero per qualche ora prima di consumarli e per gustarli al meglio tirateli fuori un quarto d'ora prima di servirli.
Conservazione
Potete conservare i brigadeiro in frigorifero per 10 giorni circa all'interno di un contenitore.
Gisele ha scritto:
Ciao Giuliana!
È possibile congelarli?
Grazie e un saluto,
Chiara Giglio ha scritto:
li faccio anche io, li adoro !
La cucina di Molly ha scritto:
Troppo carini e golosi questi dolcetti, bravissima! Buona serata, baci!
RICETTE DI GABRI Kitchen Brasita ha scritto:
Mi hai fatto venire l'acquolina!! Cara Giuliana, da brasiliana posso dirti che li hai fatti benissimo!! la ricetta classica è proprio cosi. Io però per alleggerirli un pochino non metto il burro e uso la tavoletta di cioccolato fondente al posto del cacao in polvere 🙂
un bacio!
Gabri
Claudia Di Nardo ha scritto:
Un paio li gradirei anche adesso!!!! che carini colorati e golosi!!! smack
elenuccia ha scritto:
Ma che carini, e anche semplicissimi da fare. Devono essere una bomba, quando c'è di mezzo il latte condensato non si sbaglia mai
speedy70 ha scritto:
Adoro questi dolcetti, bravissima!!!
Fr@ ha scritto:
Li conosco, io ho fatto quelli bianchi (Beijinho). Buoni!
Ely Valsecchi ha scritto:
Oh ma che belli sono!!!!! Devono essere golosissimi e così colorati sono molto allegri 🙂
consuelo tognetti ha scritto:
Oddio devono essere divini 😛 Ho l'acquolina al solo pensiero 😛
andreea manoliu ha scritto:
Immagino che buoni questi dolcetti, con il latte condensato non posso essere diversamente !
Elisaltea ha scritto:
Ne ho sentito parlare ma non li ho ancora provati, mi sembra davvero un'ottima idea per consumare quel barattolo di latte condensato che compro "per qualsiasi eventualità" e poi mi tocca sempre buttare, proverò!