Le brioches vegane sono morbidissime brioches per la prima colazione senza burro, senza latte e senza uova. Un lievitato dolce, buono e leggero con cui coccolarci appena svegli cambiando ogni volta forma, farcia o copertura. La ricetta che vi propongo è infatti una ricetta base che potete poi arricchire a piacere o aggiungendo all'impasto cioccolato, uvetta o frutta secca oppure farcendo le vostre brioches con confetture o creme spalmabili varie. Potete farle a forma di cornetto come ho fatto io o a forma di palline o treccine e spolverizzarle poi con cacao o zucchero a velo; inutile dirvi che sono buonissime anche al naturale. Insomma una ricetta che può sorprendervi ogni volta e che farete senza nessuna difficoltà. Al posto dell'olio di semi potete usare margarina o altri "burri" vegetali e come bevanda potete scegliere la vostra preferita. Io ho usato quella alla mandorla perchè è quella che uso abitualmente per la colazione. Per profumare vi consiglio la vaniglia ma sono buonissime anche profumate all'arancia o al limone. Vi lascio il link dei muffin senza burro e senza uova.
Ingredienti
Quantità per 8 brioches
- farina manitoba 150 g
- farina 0 100 g
- bevanda vegetale 125 g + quella per sennellare
- olio di semi 30 g
- zucchero semolato 50 g
- lievito di birra 8 g
- sale 1 pizzico
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare le brioches vegane
Mettete le due farine nella ciotola della planetaria insieme all'estratto di vaniglia, in una ciotola a parte mescolate la bevanda vegetale tiepida, il lievito e lo zucchero.
Versate il tutto nella ciotola con le farine e azionate la planetaria con il gancio a foglia o a uncino. Aggiugete l'olio e il sale e continuate ad impastare.
Fate qualche piega all'impasto sulla spianatoia e poi trasferitelo in una ciotola unta di olio o di margarina, coprite con la pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.
Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello in un cerchio spesso 1 cm- 1 cm e 1/2. Tagliate il cerchio in 8 spicchi.
Farcite gli spicchi a piacere o lasciateli vuoti e poi arrotolateli a forma di cornetto partendo dalla base verso la punta.
Adagiate le brioches su una teglia rivestita di carta da forno e lasciatele lievitare sempre in forno spento per circa 1 ora. Poi spennellatele con la bevanda vegetale e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 16 minuti.
Conservazione
Una volta fredde potete conservare le brioches all'interno di una bustina per alimenti per 3-4 giorni, magari scaldandole qualche secondo al microonde prima di consumarle. Potete anche congelarle.
Lascia un commento