I cantucci cioccolato e nocciole sono una versione golosa dei cantucci classici, i tipici biscotti toscani da gustare a fine pasto al naturale o bagnati nel vin santo o nel marsala. In questa variante ho sostituito le mandorle con le nocciole e ho aggiunto irresistibili pezzetti di cioccolato fondente. Un connubio delizioso e originale che lascia però intatta la caratteristica croccantezza e friabilità di questi storici biscotti. Una ricetta facile e veloce, senza burro e senza olio, che prevede ovviamente la doppia cottura in forno, prima sotto forma di filoncini e poi a fette. Solo in questo modo infatti si riuscirà ad ottenere la giusta consistenza che li caratterizza e si conserveranno fragranti a lungo. Se come me siete amanti dei biscotti di fine pasto da tenere sempre in casa per ospiti improvvisi, provate anche gli intramontabili Amaretti!
Ingredienti
Quantità per 25 cantucci
- farina 00 260 g
- zucchero semolato 150 g
- nocciole sgusciate 100 g
- cioccolato fondente 80 g
- uova 2
- lievito per dolci 3 g
- miele 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare i cantucci cioccolato e nocciole
Tostate le nocciole per qualche minuto e se hanno la pellicina cercate di eliminarla strofinandole all'interno di un canovaccio pulito. Setacciate sulla spianatoia la farina a fontana e mettete al centro lo zucchero e il miele. Aggiungete le uova e amalgamatele allo zucchero, poi impastate il tutto.
Unite quindi il cioccolato spezzettato e le nocciole. Ricavate dall'impasto due filoncini e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti su una leccarda rivestita di carta da forno.
A questo punto tagliate i filoncini a fette leggermente diagonali dello spessore di 1 cm e mezzo. Capovolgete i cantucci e rimetteteli in forno a 170° per circa 7 minuti per lato. Fateli raffreddare perfettamente su una gratella prima di conservarli.
Conservazione
I cantucci si conservano a lungo all'interno di in una scatola di latta ben chiusa o nelle bustine di plastica per alimenti. E' importante però che stiano al riparo dall'umidità, solo in questo modo infatti resteranno fragranti anche per 1 mese.
Federica ha scritto:
Buonissimi!! 😛 😛
Daniela ha scritto:
Mi piacciono tanto i cantucci, i tuoi così ricchi di nocciole e cioccolato li trovo irresistibili 🙂
Laura Carraro ha scritto:
Ottima e golosa variante!!!
Baci
consuelo tognetti ha scritto:
Da noi il meteo non è stato un granché ma almeno ci siamo risparmiati la ressa e ci siamo goduti un po' di relax ^_^
Amo i cantucci e questo mix di sapori è indubbiamente tra i miei preferiti ^_^
Fr@ ha scritto:
Mi piace questa versione con le nocciole e cioccolato.
Claudia Di Nardo ha scritto:
Mi piacciono da morire.. e buoni nella tua versione ciocco e nocciole.. un bacione e buon lunedì :-*
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro i cantucci tesoro al cioccolato devono essere proprio una bomba di bontà!baci,imma