La caponata di melanzane è una tipica ricetta siciliana. Un delizioso contorno dall'irresistibile gusto agrodolce da servire a temperatura ambiente in accompagnamento sia alla carne che al pesce. La caponata può essere preparata con ortaggi diversi, tra cui molto spesso melanzane e peperoni ma quella di sole melanzane che vi propongo qui è, a mio avviso, la più buona! Il procedimento per realizzare questo saporitissimo piatto è piuttosto lungo, quindi vi consiglio di prepararne un po' di più e conservarla poi in frigorifero per massimo 2-3 giorni, state certi che non avanzerà. Inutile dire che come tutte le ricette regionali anche la caponata di melanzane presenta caratterstiche differenti a seconda delle zone in cui viene preparata, ma troverete sempre la caratteristica nota agrodolce. Vi lascio anche il link delle più semplici melanzane a funghetto.
Ingredienti
Quantità per 12 persone
- melanzane 2 kg
- pomodori pelati 1.2 kg
- coste di sedano 300 g
- pinoli 100 g
- aceto bianco 80 g
- zucchero semolato 100 g
- capperi 90 g
- cipolle bianche 2 piccole
- olive snocciolate 250 g
- olio extra vergine di oliva
- sale
- basilico
Preparazione
Come fare la caponata di melanzane
Per preparare la caponata di melanzane partiamo proprio da quest'ultime. Lavatele e privatele delle estremità, poi tagliatele in pezzi abbastanza grandi (più o meno 2,5 cm per lato).
Mettete i pezzi di melanzana in uno scolapiatti adagiato sopra un piatto, cospargetele di sale grosso (anche quelle che sono al centro) e ricopritele con un altro piatto sopra il quale dovrete mettere un peso. Lasciatele così per un'oretta affinché perdano il liquido amarognolo. Lavate il sedano e privatelo dei filamenti più grossi, quindi tagliatelo a rondelle.
Quando le melanzane saranno pronte fate scaldate abbondante olio in un tegame piuttosto grande e mettetele a soffriggere. Quando saranno pronte toglietele dal tegame, tamponatele con carta assorbente e tenetele da parte. Lasciate l'olio di cottura nel tegame.
Nello stesso tegame fate soffriggere delicatamente il sedano assieme alle cipolle sbucciate e affettate sottilmente. La cipolla dovrà diventare trasparente senza bruciarsi. Unite i capperi, le olive e i pinoli e mescolate.
Aggiungete anche i pomodori pelati. Salate e unite lo zucchero e l'aceto. Amalgamate bene il tutto e cuocete fino a quando l'aceto non sarà completamente evaporato e non resterà solo un gradevole gusto agrodolce.
Unite le melanzane e cuocete per altri 5-10 minuti, poi regolate di sale e spegnete. Unite il basilico spezzettato. Versate la caponata di melanzane in una ciotola capiente, fatela raffreddare e completate con basilico fresco.
Conservazione
Come vi ho già detto potete conservare la caponata di melanzane per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore di vetro. Prima di servirla lasciatela fuori dal frigorifero per un paio di ore.
Variante
Caponata di melanzane e peperoni
Se volete potete sostituire metà dose di melanzane con altrettanti peperoni dolci. Fateli appassire a fiamma bassa assieme alla cipolla e al sedano e proseguite come da post.
Daniela ha scritto:
Come avrai potuto vedere anch'io ho fatto la caponata di melanzane; era la prima volta che la facevo, l'avevo vista in televisione e, devo dire che è veramente buona.
Ho notato che anche tu pressapoco l'hai fatta simile solo che tu ai messo i pinoli, la prossima volta li metterò anch'io,e, anzi per ricordarmi li aggiungerò subito alla ricetta.Grazie dell'idea a presto Daniela
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana le melanzane le amo in tutti i modi, la caponata però ancora non l'ho ancora preparata...mi intriga molto il contrasto agrodolce della ricetta...appena trovo delle melanzane non "bombate" la provo, così come rifarò le tue al forno ;)! Buona serata Luisa
veronica ha scritto:
Io sono Siciliana e la tua caponatai sembra perfetta . Sempre bravissima cara
La cucina di Molly ha scritto:
Che buona la caponata, è un contorno gustoso, è da tempo che non la preparo! Un abbraccio!
Roberta ha scritto:
Ciao!!! I tuoi piatti sono sempre una meraviglia!!!
Appena ho un po' più di tempo la provo questa ricetta!!
Ciao buona domenica! ^_^
Daniela ha scritto:
Sarà anche una preparazione lunga, ma ne vale la pena. Ottimo contorno 🙂
Un bacio
consuelo tognetti ha scritto:
Non ho mai fatto la versione originale, quest'estate quando avrò i prodotti dell'orto la proverò 🙂
Buon we cara e a presto <3
speedy70 ha scritto:
Quanto mi piace, adoro le melanzane!!!!
Lino Santoni ha scritto:
Mi piace la descrizione in peso degli ingredienti ma, per i capperi, debbono essere sotto sale o in salamoia ?
Giuliana Manca ha scritto:
Io utilizzo sempre capperi sotto sale perfettamente sciacquati, non amo la salamoia in generale. Baci e grazie
La cucina di Esme ha scritto:
fantastica e super gustosa!
baci e buon we
Alice
Chiara Giglio ha scritto:
la cucina siciliana è tra le mie preferite, che gustosa questa caponata, buon fine settimana
Andrea ha scritto:
Lo so che la preparazione è un po' lunga, però è un piatto che merita! Io la faccio anche con i peperoni e mio cognato, che è siciliano, dice che la caponata buona come la mia non l'ha mai mangiata! Anche questa con sole melanzane mi sembra ottima; la dovrò provare! Un abbraccio
Claudia ha scritto:
Uhhh ma quanto è buona!!!!!! è una vita che non la mangio... baciotti e buon w.e.
CHEZ BIBIA ha scritto:
Che bontà!
andreea manoliu ha scritto:
Un ottimo contorno ! Buon pomeriggio !