Il caramello salato è una salsa dolce golosa e versatile che potete usare per accompagnare ogni dipo di dessert. E' sublime con il gelato, con la frutta, per completare bignè, torte e cheesecake, per farcire biscotti e raffinati macarons. Una ricetta base che ha tantissimi utilizzi e che farete fatica a non mangiare anche solo con il cucchiaino. Dolce e vellutato, con una leggera nota salata che lo rende unico e irresistibile, il caramello salato è una di quelle creme che si vorrebbe subito rifare anche perchè è davvero semplicissimo. Pochi ingredienti che si hanno sempre in casa e un minimo di attenzione nella cottura dello zucchero e il gioco è fatto. Appena pronto sarà ovviamente più fluido ma vedrete che si andrà poi ad addensare man mano che si sarà completamente raffreddato. Provatelo con il gelato allo yogurt!
Ingredienti
Quantità per 500 g di caramello circa
- zucchero semolato 250 g
- panna fresca 180 g
- burro 110 g
- sale 8 g
Preparazione
Come fare il caramello salato
Versate lo zucchero in un tegame dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma media limitandovi a roteare la pentola ogni tanto senza mescolare. Vedrete che lentamente inizierà a diventare ambrato.
Mescolate con una frusta e unite il burro freddo a pezzetti e il sale continuado a mescolare. A questo punto aggiungete la panna calda, mescolate ancora e travasate in un vasetto di vetro ben pulito o sterilizzato se intendete conservarlo a lungo.
Conservazione
Conservate il caramello salato in frigorifero, una volta aperto consumatelo entro una settimana al massimo.
Lascia un commento