I carciofi ripieni senza carne sono un gustoso secondo piatto vegetariano da preparare quando si trovano dal fruttivendolo dei ben carciofi tondi. Sono carciofi ripieni di mollica insaporiti con olive, capperi, parmigiano e pecorino, prima sbollentati e poi cotti in forno. Una ricetta semplice ma appetitosa per la quale è fondamentale l'ottima qualità dei prodotti. Volendo potete aggiungere all'impasto anche un uovo. Non so voi ma personalmente quando arriva il periodo dei carciofi cerco di approfittarne il più possibile perchè, oltre ad essere uno degli ortaggi più versatili e saporiti, è anche ricchissimo di fibre e di importanti proprietà detossinanti e antiossidanti. Provate anche le mie buonissime polpette di carciofi!
Ingredienti
Quantità per 2-3 persone
- carciofi 6 tondi
- mollica di pane 40 g
- parmigiano grattugiato 50 g
- pecorino romano grattugiato 30 g
- olive denocciolate 20
- capperi
- brodo
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- sale
- pepe
- menta fresca
Preparazione
Come fare i carciofi ripieni
Per preparare i carciofi ripieni procuratevi dei bei carciofi tondi. Puliteli bene eliminando le foglie esterne più dure e la punta e pelate i gambi.
Allargate delicatamente i carciofi e con uno scavino eliminate la barbetta interna. Lessate i carciofi e i gambi per circa 12 minuti in acqua salata.
Togliete i carciofi dall'acqua e metteteli ad asciugare su un canovaccio a testa in giù. Frullate i gambi con la mollica di pane e due cucchiai di olio.
Mettete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete le olive a pezzetti, i formaggi grattugiati, i capperi e qualche foglia di menta sminuzzata. Salate e pepate.
Riempite bene i carciofi con il composto ottenuto, quindi adagiateli in una pirofila da forno sulla cui base avrete versato due dita di brodo (o di acqua) e due cucchiai di olio. Cuocete i carciofi ripieni in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Conservazione
Potete conservare i carciofi ripieni per 2 giorni in frigorifero coperti con la pellicola o in un contenitore per alimenti.
Consigli
Quando pulite i carciofi per evitare che le mani anneriscano strofinatele con del succo di limone o utilizzate dei guanti.
Viariante
Carciofi ripieni in padella
Preparate i carciofi come indicato nel post, una volta farciti sistemateli in una pirofila con la base unta di olio e coprite per metà con il brodo. Cuocete con il coperchio a fiamma media per circa 35 minuti aggiungendo, se necessario, altro brodo caldo. Prima di spegnere assicuratevi che siano morbidi infilzandoli con una forchetta.
Salvatore Procopoo ha scritto:
Sono ottimi, ma si può fare di meglio, come in tutte le cose.
Giuliana Manca ha scritto:
Vorrei provare anche altre farce!!!
saltandoinpadella ha scritto:
Mi piacciono tanto i carciofi ripieni, li faccio anche io ma non spesso perchè odio pulirli 🙂
cristina3983 ha scritto:
Buonissimi! Li ho fatti e ho fatto un figurone! Grazie!
Chiara Giglio ha scritto:
mi piacciono da impazzire fatti così !
Fr@ ha scritto:
Li cucino simile a te sono ottimi.
Dolci a gogo ha scritto:
Veramente deliziosi i carciofi farciti e poi che pasqua sarebbe senza carciofi!!Un bacioneeeeeeee,Imma
consuelo tognetti ha scritto:
Non li ho mai fatti ripieni e la tua ricetta è davvero golosissima 🙂 Grazie Giuliana e felice serata <3
Anna ontheclouds ha scritto:
A Pasqua, non mancano mai e io li adoro troppo!
clibi ha scritto:
Mi piace molto fare i carciofi ripieni di solito evito il pane e il formaggio e mi diverto ad aromatizzarli con erbe fresche, ottima versione anche la tua 🙂
veronica ha scritto:
Con questo gustoso ripieno non li conoscevo, grazie per la ricetta.
Anonimo ha scritto:
Ciao giuliana, sono contenta di questa ricetta sana e senza carne. Un bacio. Ps posso chiederti un consiglio? Quando faccio i tuoi muffin al cioccolato, vengono buonissimi ma si forma una crostinica in superficie. Come posso evitarla? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Appena sfornati prova a coprirli con un canovaccio pulito, dovrebbe ammorbidirsi un po'!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, che ripieno goloso hanno i tuoi carciofi. Un piatto unico perfetto. Ciao!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Ho fatto anche io i caciofi ripieni ieri sera!!!! dovrò provare il tuo ripieno è davvero gustoso! smack
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana i carciofi sono buoni in tutte le salse...il mio problema che quando li devo usare per qualcosa di cuocere ne mangio sempre la metà crudi. Questi ripieni sono una vera bomba di bontà. Buona giornata Luisa