La cheesecake al melone è una torta senza cottura, fresca, profumata ed estiva. Ho preparato la classica base della cheesecake con biscotti tritati e burro e una delicata farcia con formaggio spalmabile, yogurt greco e pochissima panna, ho poi ricoperto il tutto con una deliziosa gelatina al melone. Per renderla più scengrafica potete completarla con frutta di stagione a pezzetti e foglioline di menta. Se volete ottenere questo bel colore arancione dovete fare attenzione ad utilizzare il melone arancione e non quello giallo perchè altrimenti verrà fuori un colore molto chiaro e sbiadito. Una torta perfetta per gli amanti dei dolci alla frutta non eccessivamente zuccherosi e delle cheesecake senza cottura. Vi lascio il link della cheesecake al limone, anche questa freschissima e senza cottura.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- biscotti secchi 150 g
- burro fuso 70 g
- formaggio spalmabile 400 g
- yogurt greco 340 g
- panna fresca 100 g
- zucchero semolato 100 g
- gelatina in fogli 10 g
- gelatina in fogli 5 g
- melone cantalupo 440 g
Preparazione
Come fare la cheesecake al melone
Tritate finemente i biscotti e metteteli in una ciotola, versatevi sopra il burro fuso fatto intiepidire e amalgamate bene.
Rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di circa 24 cm e pressate sulla base il composto di biscotti e burro. Mettete in frigorifero a riposare. Nel frattempo ammollate in acqua fredda per 10 minuti 10 g di gelatina in fogli .
Riscaldate la panna e scioglietevi dentro la gelatina ben strizzata, poi mettete nel mixer o in una ciotola lo yogurt, il formaggio cremoso e lo zucchero e mescolate.
Unite la panna e mescolate ancora, infine aggiungete 160 g di melone tagliato a cubetti.
Versate il composto nello stampo e mettete nel frigorifero fino a quando non si sarà addensato. Occorreranno circa 2 ore. Quando la torta si sarà rassodata preparate la copertura al melone frullando 280 g di polpa di melone.
Riscaldate qualche cucchiaiata di frullato di melone e fatevi sciogliere 5 g di gelatina (che avrete messo sempre il ammollo nell'acqua e poi strizzato). Versate la crema al melone sulla torta e rimettete in frigorifero a rassodare e, solo dopo, togliete la cheesecake dallo stampo ed eliminate delicatamente la carta da forno. Guarnite a piacere.
Conservazione
Potete conservare la cheesecake al melone in frigoruifero ben coperta per un paio di giorni.
Cristina ha scritto:
Mi dispiace ma seguendo la ricetta non è venuto buono perché manca di zucchero e il formaggio si sente troppo...occorre aumentare la quantità di zucchero nella crema e metterne anche un pochino nella glassa superiore....peccato non ho fatto una bella figura....
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Cristina, mi spiace, purtroppo la quantità di zucchero dipende un po' dai gusti. Io infatti assaggio sempre, proprio per adattare le ricette alle mie esigenze.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Cristina, scusami ma sonbo andata ora a rileggere il post e mi sono accorta che erroneamente c'era scritto 10 g di zucchero e non 100. Non so quale quantità tu avessi messo.
asdrubale hantani ha scritto:
Ciao ho provato a farlo il sapore è veramente buono, solo mi è rimasto un po liquido.
Forse ho sbagliato qualcosa!!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Hai messo la giusta dose di gelatina?
La cucina di Esme ha scritto:
una vera delizia e che bel colore!
baci
Alice
Federica Simoni ha scritto:
ma che spettacolo O_O
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro le cheesecake ormai è risaputo e questa cheesecake deve essere di una freschezza davvero unica e il cantalupo lo adoro!!!Baci,Imma
nefi 49 ha scritto:
la panna liquida o montata ?
Giuliana Manca ha scritto:
Liquida. Si fa sciogliere dentro la gelatina e poi si unisce.
Alessia ha scritto:
Salve ma per una tortiera con diametro 24 va bene questa dose oppure devo raddoppiare?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Alessia, scusa il ritardo. Vanno bene queste dosi.
Mamilu ha scritto:
Bellissima e molto golosa. Adoro le cheesecake in tutte le versioni. Buona serata luisa
Zampette in pasta ha scritto:
Quanto mi piacciono le cheesecake e questa, con gli ottimi meloni che trovo quest'anno, è da provare!!!
Baci
[email protected] ha scritto:
bellisimo e delizioso cara !
Batù Simo ha scritto:
Ma che delizia Giuly!