Le chiacchiere al forno sono un'alternativa più sana e leggera delle classiche chiacchiere fritte, i dolci di carnevale più amati di sempre. Se è vero che non è carnevale senza dolci fritti è anche vero che ogni tanto è anche bello gustarne qualcuno in più senza troppi sensi di colpa. La cottura in forno rende le chiacchiere croccanti e asciutte anche grazie all'uso dell'olio al posto del burro nell'impasto e potrete divertirvi a profumarle come volete. Io ho utilizzato la buccia grattugiata del limone che secondo me sta benissimo con il liquore strega ma volendo potete aggiungere buccia grattugiata di arancia o vaniglia. Per completarle, tanto zucchero a velo o un filo di cioccolato fondente fuso. Vedrete che una volta provate non vi faranno sentire la mancanza di quelle fritte, che sono ovviamente buonissime e, almeno una volta, vi consiglio comunque di fare. Per restare in tema di dolci di carnevale al forno vi lascio anche il link delle ciambelle al forno!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- farina 00 150 g
- zucchero semolato 35 g
- olio di semi 25 g
- uova 1
- liquore Strega 1 cucchiaio e mezzo
- buccia di limone
Preparazione
Come fare le chiacchiere al forno
Setacciate in una ciotola la farina e aggiungete lo zucchero, l'olio, l'uovo, il liquore e la buccia grattugiata del limone. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Dividete l'impasto in pezzi e stendeteli con la macchinetta in tante sfoglie sottili aiutandovi con la farina per non farle attaccare. Ovviamente se siete abili con il mattarello potete usare anche quello. Ritagliate le chiacchiere della forma che preferite (io i classici rettangoli tagliati al centro) e adagiatele su una taglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Il tempo potrà variare a seconda dello spessore delle vostre chiacchiere e darà necessario fare almeno de infornate. Una volta fredde spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare le chiacchiere al forno per 5-6 giorni nei sacchetti per alimenti o nelle scatole per biscotti.
Lascia un commento