La chiffon cake al cacao è la versione golosa di quella classica bianca. La chiffon cake è una ciambella alta e soffice originaria delgli Stati Uniti, una torta unica e speciale che necessita di un apposito stampo in alluminio per essere preparata a regola d'arte. Un dolce talmente soffice e leggero che renderà speciale la vostra colazione o merenda e che si trasformerà in un perfetto dessert accompagnato una una crema o una salsa. Volete provare un'altra ciambella altissima e leggera come una nuvola? Vi lascio il link dell'Angel cake!
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 280 g
- cacao amaro 50 g
- uova con il guscio 420 g
- zucchero semolato 320 g
- acqua 215 g
- olio di semi 125 g
- lievito per dolci 10 g
- cremor tartaro 6 g
- sale 2 g
Preparazione
Come fare la chiffon cake al cacao
Pesate le uova con il guscio fino a raggiungere i 420 g e rompetele separando i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola.
Versate gli albumi nella planetaria o in una ciotola capiente e in un'altra setacciate la farina. Se avete la planetaria potete comiciare a montare gli albumi a neve non troppo soda, se dovete montarli con le fruste elettriche a mano rimandate a dopo questo passaggio.
Nella ciotola con la farina setacciate il cacao, il lievito e il cremor tartaro e aggiungete lo zucchero.
Versate l'olio e l'acqua nella ciotola con i tuorli, unite il sale e sbattete il tutto con una frusta a mano, poi versate il composto ottenuto nella ciotola con le polveri e mescolate con un cucchiaio di legno.
A questo punto montate gli albumi a neve (se non lo avete già fatto con la planetaria) e amalgamateli delicatamente all'impasto. Versate il composto nello stampo da chiffon cake non imburrato (il mio aveva le seguenti dimensioni: 25 cm di diametro nella parte superiore, 20 cm nella parte inferiore e 10 cm di altezza, ma va bene anche uno un po' più piccolo per farla venire più alta) e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Estraete lo stampo dal forno e capovolgetelo appoggiandolo sugli appositi piedini. Fate raffreddare completamente la chiffon cake e una volta fredda staccatela dai bordi con una lama sottile. Spingete verso il basso il fondo amovibile e staccatela da questo sempre con l'aiuto del coltello.
Conservazione
Potete conservare la chiffon cake al cacao sotto una campana di vetro o comunque coperta per 2-3 giorni a temperatura ambiente, oppure tagliarla a fette e congelarla.
Alessandra ha scritto:
Cos'è il cremon tartaro
Giuliana Manca ha scritto:
E' un lievito, si trova sempre in bustina sotto forma di polvere.
Anonimo ha scritto:
Cara giuliana, vorrei chiederti che olio di semi usi? Io avevo provato quello di girasole biologico eppure sembrava pesante e ha conferito un sapore strano al dolce che feci. Non vorrei fare il bis con questa. Mi consigli un olio leggero e di sapore neutro?? Grazie di cuore
Giuliana Manca ha scritto:
Prova l'olio cuore, è piuttosto delicato! Baci
luigina trevisan ha scritto:
ciao Giuliana, ricetta molto interessante. Dove si trova il cremor tartaro? Ti ringrazio anticipatamente, se vorrai rispondermi e salutami il bel Salento.
Giuliana Manca ha scritto:
Lo trovi facilmente in supermercati forniti, negozi bio e forse anche in farmacia,,,
Anonimo ha scritto:
finalmente una torta buonissima,
fatta e....gia quasi finita!
giuliana sei una grande
mery
Anonimo ha scritto:
meravigliosa torta! io ho uno stampo di 23 cm superiore e 18 inferiore le dosi degli ingredienti rimangono inalterati o devo diminuire le dosi?
grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Secondo me dovrebbe andare bene! Come vedi al mio resta tanto spazio sopra. Baci
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia, soffice e cioccolatosa, veramente golosa, bravissima! Un abbraccio!
Antonella ha scritto:
Ecco questo è un dolce che adoro e che non sono mai riuscita a fare bene, il tuo è perfetto e si vede quanto è soffice. Bravissima come sempre. Ciao.
Anonimo ha scritto:
Ciao giuliana, vedo solo oggi questa bellissima torta. Mi piacerebbe farla, abbiamo pure lo stampo, vorrei prima però sapere che consistenza ha? Tipo pan di spagna? É secco o si riesce a mangiare volentieri pur non essendo bagnata? Scusa delle domande, ma spesso non ci piacciono le consistenze troppo compatte e si finisce per buttare o regalare. Grazie e baci
Giuliana Manca ha scritto:
E' molto soffice e secondo me è squisita sia inzuppata che da sola. Provala e fammi sapere! Baci
La cucina di Esme ha scritto:
una nuvola di pura golosità!
baci
Alice
speedy70 ha scritto:
Alta e sofficissima, da applausi questo dolce!!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Wow che aspetto goloso questa chiffon cake, te ne ruberei volentieri una fettina, bravissima Giuliana!!!
Bacioni
Rosalba Lombardi ha scritto:
Che meraviglia!!! Ho lo stampo da molto ma non l'ho mai usato, mi tiro le orecchie da sola 🙂 Adesso non posso, ma appena finisco la dieta questo chiffon cake lo devo fare. Baci 🙂
andreea manoliu ha scritto:
Ti è venuto molto soffice e bello da vedere. Non parliamo del gusto che deve essere super !
Günther ha scritto:
straordinaria a dire poco
veronica ha scritto:
Buonissima così soffice e alta . Buon 2 giugno cara.
Roberta ha scritto:
Strepitosa!!!! Le adoro queste torte!!!! ^_^
Federica Simoni ha scritto:
O_O morbidosa e golosa!!
consuelo tognetti ha scritto:
Il suo aspetto così goloso invoglia subito ad addentarla..golosissima versione, complimenti!
Claudia ha scritto:
Ha un aspetto meraviglioso..golsa ed estremamente sofficie! Buon mare allora! :-*