Le chips di cavolo nero o kale chips, sono uno snack sano, leggero e gustoso da mangiare come aperitivo o spezza fame in qualunque momento della giornata. Sono chips cotte al forno, quindi super leggere, croccantissime e saporite; un modo decisamente originale per mangiare il cavolo nero, ricco di vitamine, fibre e minerali, o anche altre verdure in foglia, come spinaci o lattuga. I semi di sesamo le rendono ancora più sfiziose ma se non vi piacciono potete anche ometterli. La ricetta è davvero facilissima e veloce e le foglie rimarranno croccanti per tutta la giornata. Una volta provate sono certa che diventeranno uno dei vostri snack preferiti e non è detto che non piaceranno anche ai vostri bambini. Provate anche le chips di zucca.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- cavolo nero 300 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- semi di sesamo
Preparazione
Come fare le chips di cavolo nero
Lavate le foglie di cavolo nero, asciugatele perfettamente e poi pulitele eliminando il gambo centrale (vi basterà tenere con una mano il gambo e con l'altra tirare la foglia verso l'alto). Spezzettate le foglie con le mani.
Condite con sale, olio e semi di sesamo mescolando bene, poi stendete le foglie su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° fino a quando non saranno diventate belle croccanti (circa 10 minuti). Tenete presente che meno saranno le foglie sulla teglia e minore sarà il tempo di cottura.
Conservazione
Lasciate le foglie a temperatura ambiente senza coprirle e resteranno fragranti per l'intera giornata.
Salvatore Procopoo ha scritto:
Grazie, proverò a farle quanto prima.