La ciambella alla melagrana è una deliziosa torta soffice autunnale preparata con il succo di melagrana fresca. Una ciambella soffice e spugnosa arricchita dal succo delle melagrane fresche semplicemente spremuto e filtrato. Se volete semplificarvi la vita potete anche usare il succo già pronto. Il classico dolce da colazione o da merenda reso ancora più profumato da questo straordinario frutto non sempre facile da mangiare in purezza. Per via dei fastidiosi semini infatti la melagrana non sempre è gradita da tutti e quella di spremerla è quindi la soluzione migliore non solo per i bambini ma anche per noi adulti. Purtroppo la sua stagionalità è molto limitata per cui bisogna cercare di farne il pieno finchè lo abbiamo a disposizione. Restando in tema di torte soffici con la frutta, provate anche il delizioso pan d'arancio.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 250 g
- zucchero semolato 220 g
- melagrane 130 g di succo filtrato
- olio di semi 120 g
- uova 3
- lievito per dolci 10 g
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la ciambella alla melograna
Mettete in una ciotola capiente lo zucchero e aggiungete le uova.
Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso, quindi versate nella ciotola l'olio e il succo di melagrana filtrato (lo otterrete facimente con uno spremiagrumi) e mescolate.
Unite gradualmente la farina e il lievito setacciati facendo attenzione a non sgonfiare il composto. Versate l'impasto in uno stampo da ciambella oliato del diametro di circa 24 cm (io ho utilizzato lo stampo da chiffon cake). Infine cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35- 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Una volta fredda togliete la ciambella alla melagrana dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Serena Grossi ha scritto:
Sai che mi hai dato una grandissima idea per sfruttare il succo di mirtillo che mi hanno regalato e che, ovviamente, mi rifiuto di consumare in purezza?
speedy70 ha scritto:
Bella e golosa!!!!
speedy70 ha scritto:
Bella e golosa!
zia Consu ha scritto:
Deve avere un sapore unico, bell'idea!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima questa ciambella dal gusto delicato e soffice, da provare!
Buona serata, baci!