La ciambella all'acqua è una torta senza burro e senza latte, soffice e delicata. E' ideale per una colazione leggera ma con gusto o per una pausa relax senza troppi sensi di colpa. La consistenza di questa ciambella è davvero unica e ricorda un po' quella del pan di spagna rispetto al quale però è ancora più scioglievole. Una nuvola leggerissima così piacevole da far venir voglia di riprepararla al più presto. La classica ricetta che si impara a memoria e che si rifà di continuo magari profumandola ogni volta in modi diversi e, perchè no, anche veriangandola al cacao. Se volete renderla più ricca accompagnate la vostra ciambella all'acqua con un cucchiaio della vostra confettura preferita e con una bevanda a piacere e la vostra giornata sarà certamente più positiva.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 250 g
- zucchero semolato 220 g
- uova 3
- olio di semi 120 g
- acqua 130 g
- lievito per dolci 10 g
- estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare la cimbella all'acqua
Per preparare la ciambella all'acqua montate le uova e lo zucchero con la planetaria o le fruste elettriche per circa 15 minuti, fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso, poi unite l'olio, l'acqua e l'estratto di vaniglia e mescolate delicatamente.
Incorporate all'impasto anche la farina e il lievito setacciati utilizzando un cucchiaio di legno o il gancio a foglia della planetaria a velocità minima, quindi ungete di olio uno stampo da ciambella del diametro di cairca 24 cm e versateci dentro l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di spegnere.
Conservazione
Potete conservare la ciambella all'acqua avvolta nella pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro per circa 3-4 giorni.
Aurelia ha scritto:
Ho messo la panna al posto della yogurt e buonissima
Alessia ha scritto:
Molto interessante 🙂
Dieta e dintorni ha scritto:
Ciao Giuliana,
quale olio di semi è meglio usare (sia per questo che per altri dolci)?
Lucia Padilla ha scritto:
L' ho preparata stamattina e con alcune varianti: farina di spelta e olio di avocado. E' venuta bene, leggera e soffice, certo, senza il sapore del burro che caratterizza le classiche torte fatte in casa, ma certamente più salutare. Ed e' piaciuta a tutti!
Lucia
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, se sostituisco l'essenza di vaniglia con una bacca, utilizzando i semini, secondo te l'aroma si sente?
Grazie!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Si certo Anna, va benissimo anche la bacca o la buccia di limone grattugiata, se ti piace di più!
Annalisa ha scritto:
complimenti come sempre! solo una domanda: volendo usare zucchero di canna (non integrale) quanto ne devo mettere? grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Secondo me va bene la stessa dose, naturalmente ti cambierà un po' il colore 😉
Yrma ha scritto:
Meravigliosa Giuly!!!!! Leggerissima come piavce a me <3 Un bacione
Federica Simoni ha scritto:
troppo buona!!! arrivo per la pausa! ^_^
Cristina D. ha scritto:
L'ho fatta anch'io la ciambella della Melles, tante di quelle volte in passato (e mai pubblicata sul blog) ! Viene bene anche con il succo d'arancia al posto dell'acqua. C'è da non cederci che sia fatta con l'acqua da quanto è soffice, vero ?!
speedy70 ha scritto:
La conosco questa golosissima ciambella, soffice e profumata, bravissima!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
L'ho provata tempo fa, purtroppo non riesco a trovare l'appunto della ricetta. Proverò la tua versione, la trovo deliziosa, soffice e leggera! Un abbraccio!
La cucina di Esme ha scritto:
la preferita di mia figlia!
baci
Alice
consuelo tognetti ha scritto:
Lo adoro, versatile e alleggerito 🙂 Il tuo ha un aspetto incantevole e l'idea di iniziare la giornata in sua compagnia mette già il buonumore ^_^
Anonimo ha scritto:
cara giuliana, ti seguo già da tanto. Ciò che più mi colpisce del tuo blog, otre che alle ricette stesse ovviamente, è soprattutto l'eleganza delle foto che posti nell'introduzione. Si nota subito un gusto raffinato e armonioso e ciò rende le ricette ancora più appetibili. Dove trovi i bei piatti da portata che usi? Grazie e baci
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, sei molto gentile! Alcuni dei piatti, come quello nella foto, mi sono stati regalati da mia madre, dai tanti servizi che prima si usava avere nelle case. Altri li compro ogni tanto dove capita, anche semplicemente da Ikea o da Coin! Un bacione e buona giornata!
Anonimo ha scritto:
I servizi di un tempo sono i più belli. Peccato che ora non si trovino più o se si trovano hanno prezzi assurdi. Grazie della risposta. Buon lavoro
veronica ha scritto:
Che buona alta e soffice proprio come piace a me e poi è anche leggera grazie cara per la ricetta
Fr@ ha scritto:
La conosco è ottima.
andreea manoliu ha scritto:
Bella soffice e leggera, un ottimo modo per iniziare la giornata ! Ho anche io qualcuna fatta con del acqua o succo di arancia e vengono molto buone !!
Si chiede la fonte, ??... quante volte non trasformo le mie stesse ricette o altre volte guardo il quaderno con degli appunti che ho da anni e non so da dove li avevo presi o quante volte non sento qualcuno dire che ha voglia di provare una mia ricetta e alla fine magari non nomina nemmeno, ma non mi importa, anche se mi farebbe piacere dirlo, come faccia io con quelle che veramente so la fonte. Se abbiamo messi le nostre fatiche in mostra, vuol dire che chiunque si può servire e provare a farli. Buon lunedì Giuliana !
Giuliana Manca ha scritto:
Quanta pazienza... grazie! 🙂
Claudia ha scritto:
E' una ciambella che conosco molto bene.. facile da fare.. semplice. ma sofficissima e che si rpesta a tante varianti!!!!smack
Valentina ha scritto:
buonissima io la faccio sempre!!! light....più cher light sana per l'olio al posto del burro, le calorie sono sempre quelle!
Dolci a gogo ha scritto:
Cara ma ci credi che io non ho provato ancora questa ciambella...ne ho sentito parlare tanto e visto che bellezza é mi devo assolutamente decidere!! Un bacione grande,Imma
Giuliana Manca ha scritto:
Gentile utente anonimo, non so chi sia la persona che lei cita. Conosco questa ricetta da anni... bisognerebbe anche firmarsi. Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
P.S. Potrebbe essere che, come accade spessissimo, una ricetta abbia una sua origine che poi nel tempo si perde tanto ampia è la sua diffusione.
Anonimo ha scritto:
Bisognerebbe per correttezza citare la fonte, (Adelaide Melles) anche se la ricette è stata leggermente ritoccata..
marina riccitelli ha scritto:
Buona!!! Sono in ufficio e purtroppo non vedo le foto!! Ma sono sicura che saranno da acquolina in bocca! Tornerò!!! Bacioni Giuliana e buona settimana in cucina!
paneamoreceliachia ha scritto:
Buona! A me piace molto e spesso la preparo per la colazione. Leggera ma gustosa! Buona settimana! Alice