La ciambella allo yogurt è un classico dolce soffice da colazione o da merenda con tanto yogurt bianco, senza burro e con l'aggiunta di golose gocce di cioccolato. Io la preparo almeno una volta a settimana perchè è veramente facile e con ingredienti semplici e genuini. Una torta buonissima che si mantiene morbida per diversi giorni ed è perfetta per la colazione di tutta la famiglia. Potete divertivi a scegliere ogni volta uno yogurt diverso, anche vegetale, e a profumarla come più vi piace, vaniglia, cannella, limone, arancia. Pur essendo molto morbida è anche bella compatta per cui è perfetta per l'inzuppo della mattina sia nel latte che nel tè. Sono certa che una volta provata anche voi non potrete fare a meno di rifarla. Vi lascio il link della freschissima e profumata ciambella con yogurt e limone.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 300 g
- yogurt 225 g
- zucchero semolato 200 g
- olio di semi 130 g
- uova 3
- lievito per dolci 12 g
- gocce di cioccolato 60 g (facoltative)
Preparazione
Come fare la ciambella allo yogurt
Montate con le fruste elettriche per una decina di minuti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, poi unite a filo l'olio e lo yogurt, anche questo a temperatura ambiente.
Aggiungete in tre volte la farina e il lievito setacciati e da ultimo le gocce di cioccolato ben fredde.
Versate il composto in uno stampo da ciambella abbastanza alto unto di olio o dell'apposito staccante e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (fate sempre la prova stecchino). Aspettate che la ciambella si sia intiepidita prima di toglierla dallo stampo.
Conservazione
Potete conservare la ciambella allo yogurt avvolta nella pellicola per alimenti per 3-4 giorni.
Lascia un commento