La ciambella yogurt e limone è un dolce soffice per la colazione o la merenda dal gusto fresco e delicato. Una torta morbidissima e super profumata preparata con ingredienti semplici e genuini. Si prepara in poco tempo sporcando solo ciotola e fruste e una volta provata vi verrà subito voglia di rifarla. Uno di quei dolci casalinghi buonissimi anche da soli perchè umidi al punto giusto e scioglievoli in bocca. Io ho utilizzato lo yogurt greco ma va bene anche un comune yogurt bianco o uno vegetale. Se volete che il profumo di limone sia ancora più intenso grattugiate nell'impasto anche la buccia ma assicuratevi che i limoni non siano trattati, altrimenti andrà benissimo anche solo il succo. Provate anche la deliziosa torta al limone.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 300 g
- zucchero semolato 210 g
- yogurt greco 170 g
- olio di semi 110 g
- uova 3
- succo di limone 70 g
- lievito per dolci 10 g
Preparazione
Come fare la ciambella yogurt e limone
Rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola capiente, unite lo zucchero e montate per una decina di minuti con le fruste elettriche.
Amlagamate al composto l'olio, lo yogurt e il succo di limone. Se non sono trattati potete aggiungere anche un po' di buccia grattugiata.
Da ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati. Versate il composto in uno stampo da ciambella unto di olio o imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Conservazione
Potete conservare la ciambella yogurt e limone sotto una campana di vetro o avvolta nella pellicola per alimenti.
Lascia un commento