I cinnamon rolls sono morbidi dolcetti svedesi (Kanelbulle) lievitati al delizioso profumo di cannella. Si possono gustare a colazione o a merenda e sono perfetti nei giorni di festa. A caratterizzare i cinnamon è la loro tipica forma a spirale, la loro irresistibile farcia a base di burro fuso, zucchero di canna e cannella e la glassatura finale. Una vera e propria coccola che vi scalderà cuore e palato. Sono semplicissimi da fare e vederli lievitare piano piano unendosi tra loro fino a formare un morbido cuscino è una vera e propria gioia. Decidete voi quanta cannella mettere nella farcia, io volevo che si sentisse ma senza diventare stucchevole e li abbiamo trovati perfetti. Vi lascio la ricetta delle squisite ciambelle al forno.
Ingredienti
Quantità per 12 cinnamon rolls
- farina 00 200 g
- farina manitoba 200 g
- latte 170 g
- burro 50 g
- zucchero semolato 50 g
- uova 1
- lievito di birra 4 g
- sale 4 g
- zucchero di canna 60 g
- cannella in polvere 2 cucchiaini
- burro 30 g
- zucchero a velo 60 g
- acqua 2 cucchiaini
Preparazione
Come fare i cinnamon rolls
- ProcedimentoSetacciate nella planetaria la farina, unite lo zucchero, il lievito e il latte tiepido o a temperatura ambiente e cominciate ad impastare con il gancio a uncino.
Aggiungete l'uovo e impastate ancora e da ultimo unite il sale e gradualmente il burro morbido. Fate andare per circa 10 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Mettete il panetto ottenuto in una ciotola di vetro unta di burro, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare fino a quando il volume non sarà triplicato. Il mio è stato circa 3 ore nel forno con la luce accesa.
Infarinate il piano di lavoro e stendete delicatamente l'impasto con il mattarello allo spessore di 1 cm formando un rettangolo, quindi fate fondere il burro della farcia e solo dopo che si sarà ben intiepidito spennelate il rettangolo e da ultimo spolverizzate con lo zucchero di canna profumato con la cannella.
Arrotolate il rettangolo dal lato lungo e tagliatelo in 12 pezzi circa e date ad ogni rondella una forma più regolare con le mani.
Rivestite una teglia di carta da forno e adagiatevi dentro le girelle a distanza di circa 1 cm le une dalle altre, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora. Cuocete i vostri cinnamon rolls in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e nel frattempo preparate la glassa mescolando in una ciotolina lo zucchero a velo con l'acqua. Glassate i cinnamon e servite.
Giuliana ha scritto:
Posso usare il lievito di birra fresco anziché quello secco? E posso farle più piccoline, magari facendo due rotoli anziché uno?
Giuliana Manca ha scritto:
Sì certo però ricordati che 1 gr di secco corrisponde a 3 di fresco. Puoi farli più piccoli se vuoi...
Alky ha scritto:
Oggi ho fatto I cinnamon rolls! Che dire....superbuoni! Ricetta ottima, come tutte le tue ricette del resto! Complimenti Giuliana!
Fr@ ha scritto:
Da tempo ho in mente di farle, mi attirano molto.
Federica Simoni ha scritto:
O__O che buoniiiiiiiiiii!!!!:P
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Queste girelle sono deliziose.
Prendo appunti.
Un abbraccio.
Thais
veronica ha scritto:
Mamma mia che buoni li ho sempre voluti preparare e con la tua ricetta passo passo finalmente ce la faro' Baci cara
Lalla ha scritto:
Ciao. Una domanda: se sostituisco il lievito di birra, di cui sono allergica, con il lievito madre in polvere, secondo te può funzionare? Grazie e complimenti x il tuo bellissimo blog!
Giuliana Manca ha scritto:
Penso proprio di si, devi giusto regolarti tu con le dosi... Grazie!!!!!
Debora ha scritto:
Un pò di cardamomo nell'impasto li rende ancora più buoni....
Giuliana Manca ha scritto:
Da provare 😉
Luisa Alexandra ha scritto:
Ficaram perfeitos!
La cucina di Molly ha scritto:
Mamma mia, sono stupendi, adoro il profumo di cannella, immagino che golosità! Un abbraccio!
Semplicemente Buono ha scritto:
Ottimi e profumatissimi.. i tuoi rolls sono vera golosità!!
Lilli nel paese delle stoviglie ha scritto:
Buonissimi, adoro la cannella e questo tipo di golosità, bisogna darmene uno e far sparire gli altri......
batù batuffolando ha scritto:
meravigliosi d'aspetto e senza dubbio squisiti 🙂
Ale ha scritto:
dico la verità, non amo la cannella ma i tuoi rolls sono perfetti! bravissima davvero
Iva ha scritto:
Questi dolcetti sono meravigliosi! Uno tira l'altro!
Anonimo ha scritto:
Proverò...ma non ho molta fiducia .. sono bravina nel salato! A proposito di mare io posso mandarti una bella ventata delle Eolie : mitiche sul serio! Se non l'ha già fatto, non ti perdere il Museo archeologico di Lipari. Per restare in tema, la super-ciliegia dalle mille glasse sulla super-torta! Abbracci.
paola bartolini ha scritto:
ma cosa sono..una meraviglia....
brava Giuliana! buon lunedi!
Claudia ha scritto:
Li amo!!! li ho fatti una volta.. e dovrò riprovare con pasta madre.. Nel frattempo rubo un paio dei tuoi.. son perfetti!!! baciotti e buon lunedì 🙂
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, buonissimi i cinnamon roll. Mi piace moltissimo il gusto della cannella e questi sono tra i miei dolci da colazione preferiti. proverò la tua ricetta perchè ti osno venuti benissimo! A presto.
Ely Valsecchi ha scritto:
Oh buonissimiiiiiiiiiiiiiiii, e che profumo immagino! Qui non ne avanzerebbero di certo! Un abbraccio
Antonella Miceli ha scritto:
Meravigliosi, complimenti!
Antonella
Marghe ha scritto:
Sono i miei preferiti in assoluto!!
Ora ne ho un sacco di voglia 🙂
lucia ha scritto:
buoni....complimenti.baci.lucia
Dolci a gogo ha scritto:
Questi erano nella mia lista ma ahimè dovrò aspettare dopo la dieta per poterli assaggiare...sono una favola!!Bacioni,Imma
Daniela ha scritto:
Ciao! non osavo chiederti quando avresti provato a farli, li adoro!!!! E se li provo poi ti dico. Grazie Giuliana e non crucciarti, pensa a me che il mare nemmeno ce l'ho vicino (almeno respiri aria di mare, qui non ti dico che sentore ha l'aria che tira, ti rovino la poesia, meglio di no, guarda!). Buon dolce e speziato lunedì! Daniela
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, mi piace molto la cannella nei dolci e questi cinnamon sono perfetti e sicuramente strabuoni...brava come sempre!!!
Bacioni, buon lunedì...
Valentina ha scritto:
se no basta congelarli, io li adoro!