I coni di sfoglia salati sono uno sfizioso e divertente antipasto finger food. Fragranti coni di pasta sfoglia farciti con una crema di formaggio spalmabile, tonno e maionese a cui ho aggiunto della rucola spezzettata. In realtà le farce che si possono preparare sono davvero infinite e ogni volta potrete decidere in base ai vostri gusti e a ciò che avete in casa, l'importante è che ci sia una componente cremosa. Se, come me, non avete in casa i coni d'acciaio potete prepararli da voi con la carta da forno, poi non dovrete fare altro che arrotolare le strisce di pasta sfoglia partendo dalla punta, cuocere i coni ottenuti in forno e, una volta freddi, farcirli. Con un minimo di manualità e un po' di fantasia otterrete un antipasto di grande effetto che piacerà a tutti. Per completare il vostro aperitivo preparate anche le raffinate rose di sfoglia salate!!
Ingredienti
Quantità per 20 coni
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- formaggio spalmabile 120 g
- tonno sott'olio 75 g
- maionese 45 g
- rucola
Preparazione
Come fare i coni di sfoglia salati
Tagliate la pasta sfoglia dal lato più corto a strisce larghe circa 1 cm e 1/2, quindi, partendo dalla punta, avvolgetele intorno ai piccoli coni di carta da forno che avrete preparato o ai normali coni di acciaio. Adagiate i coni su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Mentre i coni sono i forno, preparate la farcia amalgamando il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile e la maionese, infine unite la rucola spezzettata.
Quando i coni saranno pronti eliminate la carta e fateli raffreddare, solo dopo farciteli con la crema ottenuta aiutandovi con una sac a poche.
La cucina di Molly ha scritto:
Che buoni questi coni di sfoglia, grazie per la dritta, una bella idea per fare i coni con la carta da forno! Buona giornata, baci!
speedy70 ha scritto:
Belli e sfiziosi!!!
Gloria Baker ha scritto:
Adoro questa recetta Giuliana !! Deliziosi!
consuelo tognetti ha scritto:
Che idea sfiziosa! Li vedo bene x un aperitivo tra amici! Da provare ^_^
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana un'idea davvero carina e veloce da preparare. Grazie buona giornata luisa
Daniela ha scritto:
fantastici e molto sfiziosi 🙂
Mila ha scritto:
Sfiziosissimi davvero!!!!
Elisaltea ha scritto:
Una preparazione di grande effetto, io li preparo caldi con ripieno a base di funghi ma anche la tua versione mi piace molto!!