I cornetti salati senza lievitazione sono degli sfiziosi e saporiti paninetti a forma di piccolo cornetto, da farcire in mille modi diversi. Sono perfetti per l'aperitivo e si preparano in poco più di mezz'ora. Potete usare le farce che più vi piacciono per creare un divertente buffet o portarli in tavola vuoti al posto del pane classico. Ovviamente la consistenza non è quella di un lievitato normale ma sono la soluzione ideale quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare comunque un aperitivo gustoso o una merenda un po' diversa dal solito. Se volete dare una nota di colore potete aggiungere all'impasto della curcuma in polvere. Provate anche i cornetti di pasta sfoglia al salmone.
Ingredienti
Quantità per 12 cornetti
- farina 00 300 g
- sale 8 g
- miele 10 g
- latte 180 g (+ quello per spennellare)
- olio extra vergine di oliva 40 g
- lievito istantaneo per torte salate 10 g
- semi di sesamo (facoltativi)
Preparazione
Come fare i cornetti salati senza lievitazione
Mescolate in una ciotola il latte tiepido, l'olio, il miele e il sale. Unite la farina e il lievito e impastate grossolanamente.
Lavorate l'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido, lasciatelo riposare 10 minuti e poi stendetelo allo spessore di 1 cm dandogli una forma rotonda. Con una rondella ritagliate 12 spicchi.
Arrotolate ogni spicchio dal lato lungo fino alla punta per ottenere dei cornetti. Spennellateli con il latte e cospargeteli, se vi piace, con del sesamo. Cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti.
Orlahdo Monagas ha scritto:
Sono venezuelano e non parlo. meno scrivo, molto bene litaliano; voglio dirle che mi piaciono molto le sue ricette. Per favore, scusi miei errori idiomatici.
[email protected] Mi vero nome é Orlando Monagas
Tante Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Orlando!!!