La crema al pistacchio senza uova è un goloso dolce al cucchiaio da gustare in tazza, arricchito semplicemente da granella di pistacchi e pezzetti di cioccolato fondente o da utilizzare come irresistibile farcitura di dolci e dessert di ogni tipo. L'assenza delle uova fa risaltare ancora di più il sapore intenso dei pistacchi e rende la crema più leggera e facile da fare. Una crema avvolgente tanto del gusto quanto nella consistenza che ha come unico inconveniente quello di essere di una bontà pazzesca; non riuscirete a smettere di mangiarla fino a quando l'avrete in frigo. Potete servirla anche accompagnata dai deliziosi biscotti alle mandorle.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- pistacchi sgusciati 200 g
- amido di mais 80 g
- zucchero semolato 130 g
- latte intero 800 ml
Preparazione
Come fare la crema al pistacchio senza uova
Frullate i pistacchi fino ad ottenere una crema leggermente granulosa.Versatela in un tegame ed unite l'amido di mais e lo zucchero.
Mescolate con una frusta e aggiungete gradualmente il latte a temperatuta ambiente. Infine mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa continuando a mescolare come per una normale crema.
Una volta arrivata a bollore fatela addensare ancora per 4-5 minuti, quindi lasciatale raffreddare prima di consumarla o conservarla in frigo.
Conservazione
Potete conservare la crema al pistacchio in frigorifero per 2-3 giorni coperta dalla pellicola.
azzurrocielo ha scritto:
Ciao
ho seguito passo passo le istruzioni ma non si è addensata. In pratica è rimasta liquida. Cosa potrei aver sbagliato?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao! Non saprei dirti, mi sembra davvero strano. Hai frullato i pistacchi fino a farli diventare una pasta? Non avendo visto faccio fatica a capire, mi spiace molto! Ti assicuro che si addensa tanto