La crema catalana è un dolce al cucchiaio di origine spagnola, in particolare della regione della Catalogna, dove viene tradizionalmente preparata il 19 marzo per la Festa di San Giuseppe. L'aspetto è quasi identico a quello della cugina creme brûlée ma in realtà ingredienti e procedimento sono differenti. La crema catalana si cuoce nello stesso modo della crema pasticcera e una volta pronta si mette in frigo a raffreddare, solo dopo si procede a creare la sua caratteristica e irriunciabile crosticina superiore con zucchero di canna e cannello. Si creerà così un doppio contrasto tra interno ed esterno, freddo e cremoso il primo e caldo e croccante il secondo; proprio per questo motivo voi sconsiglio di provare a fare la caramellizzazione con il forno del grill che finirà con il cuocere nuovamente la crema facendola diventare calda. La crema catalana viene di solito profumata con limone e vaniglia ma spesso viene utilizzata anche la cannella, personalmente, seguendo i miei gusti, ho scelto proprio limone e cannella. Un dessert semplicissimo ma assolutamente delizioso, perfetto in ogni occasione.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- latte intero 500 ml
- tuorli 5
- zucchero semolato 160 g
- amido di mais 30 g
- buccia di limone
- cannella 1 stecca
- zucchero di canna
Preparazione
Come fare la crema catalana
Versate in una casseruola il latte assieme alla stecca di cannella e alla buccia di 1/2 limone prelevata con un pelapatate. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero.
Unite l'amido di mais setacciato e mescolate stando attenti a non lasciare grumi. Fate intiepidire il latte e unitelo gradualmente al resto degli ingredienti dopo averlo filtrato per eliminare la buccia di limone e la cannella.
Versate la crema nel tegame dove avete riscaldato il latte e rimettete sul fuoco. Portate leggermente a bollore sempre mescolando e continuate la cottura per pochi minuti. La crema dovrà essere densa ma non troppo perchè deve comunque restare vellutata e non compatta.
Versate la crema in quattro cocotte di ceramica larghe e basse e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Quindi mettete in frigorifero per qualche ora. Subito prima di gustare la vostra crema catalana cospargetela con lo zucchero di canna e fatelo caramellare con l'apposito cannello.
Conservazione
Potete conservare la crema catalana in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli per la caramellizzazione
Per caramellizzare lo zucchero di canna vi consiglio davvero di non utilizzare il grill del forno, come molto spesso si legge, perchè il risultato finale cambia completamente sia in temini di gusto che di aspetto.
Ho provato ad utilizzare il grill per una delle mie cocotte ed il risultato è stato una crema caldissima, cotta due volte, con una crosticina bruciacchiata per nulla dorata. Il grill infatti, oltre a non dorare bene la superficie, riscalda anche la crema, con il risultato di dover aspettare prima di poterla mangiare. In questo modo però anche lo zucchero che la ricopre si raffredda. Insomma, esperimento assolutamente bocciato. Con l'apposito cannello invece la superficie si caramellizza molto velocemente senza riscaldare la crema.
monica ha scritto:
e appena mollo il pc, cara la mia giuliana, metto il latte sul fuoco. stasera crema catalana per tutti!! grazie <3
El Mito del Sofrito ha scritto:
Hola Giuliana!
realmente te ha quedado una crema catalana ultraortodoxa. Nosotras vivimos en Barcelona y también la hacemos así. No usamos "soplete" si no un utensilio especial para quemar el azúcar, es como una pequeña plancha de hierro que se calienta al fuego y luego se pasa ligeramente por el azúcar para quemarlo.
Nos ha hecho ilusión ver en tu blog una receta catalana!
saludos
Marisa
paneamoreceliachia ha scritto:
Buonissima Giuliana! Tra l'altra è già in versione gluten free, quindi per rifarla dovrò solo comprare uel meraviglioso piccolo lanciafiamme...
Baci,
Ellen
Yrma ha scritto:
Carissima, è uno di dolci che piu amo e che preparo spesso con una ricetta di un noto sito...la prossima volta voglio fare la tua!!! Bravissima come sempre!!
Andrea ha scritto:
Ecco la crema catalana spiegata bene e preparata ottimamente! Ma se uno non ha il cannello come si potrebbe fare la crosticina? Si, basta comprarlo, ma sarebbe un'attrezzo che userei si e no una volta all'anno! Un abbraccio
I manicaretti di Annarè ha scritto:
Buona ,buona buona!!!!La tue è perfetta!!
democratik cooking ha scritto:
adoro la crema Catalana:) uno di questi giorni devo preparla
buona giornata !
VicainCucina ha scritto:
Bel passo-passo.. al solito non deludi mai le aspettative, foto meravigliose, ricette gustose 😉 Se avessi l'apposito attrezzino lo farei continuamente questo dessert, lo adoro! Ho avuto la fortuna di assaggiarlo in Spania, a Barcelona, è fantastico!
veronica ha scritto:
Deliziosa, da provare e seguiro' senz' altro il tuo consiglio.Grazie cara.
Maria Grazia Muffins ha scritto:
Il cannello è una cosa che prima o poi comprerò. Complimenti per questa crema super deliziosa!
La cucina di Esme ha scritto:
Ma sai che non l'ho mai assaggiata, ma sembra deliziosa!
baci
Alice
marina riccitelli ha scritto:
quando mangio fuori tra tutti i meravigliosi dolci che un ristorante propone io cerco sempre la crema catalana!! Mi fa impazzire! e la tua è proprio quella che cerco!! Buonissima!
Nadia ha scritto:
È il mio dolce preferito la tua fa venire una gola...... C'è un problema a
Me non basta una ciotolina !!!!!!
Un bacione:-)))
Batù ha scritto:
oh sì è una meraviglia per il palato, non ho il cannello dovrei comprarlo (è un po' costosetto però mi pare..) io la metto sotto il grill qualche minuto
La cucina di Molly ha scritto:
Che delizia, non l'ho ancora provata, è veramente golosa! Un abbraccio!
Fr@ ha scritto:
Mi piace moltissimo. Odori e sapori meravigliosi.
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana.
La faccio spesso la crema catalana, é una vera delizia...
Un abbraccio.
Thais
Miss Mou ha scritto:
Wow uno dei miei piatti preferiti di sempre!!!
Claudia ha scritto:
L'adoro!!!!anche se npon l'ho ancora mai fatto! bacioni e buon lunedì 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Que maravilha!
Está tão apetitoso!
Erica Di Paolo ha scritto:
E' meglio che non inizi a dedicarmi alla preparazione di questa crema: potrei non smettere più!!!! La adoro in un modo spasmodico ^_^ e sarebbe troppo forte la tentazione!!
Mangio la tua, anzi la divoro, con gli occhi!! ^_^
Chiarapassion ha scritto:
La crema catalana l'adoro e poi è troppo figo portarla in tavola e caramellarla davanti agli ospiti 🙂
veronica ha scritto:
ciao giuliana questa proprio la salvo che peppe ,mio marito adora la crema catalana ,l'attrezzino c'è appena comprato grazie
Lara Bianchini ha scritto:
Favolosa, una dei miei dolci preferiti, e le ciotoline sono splendide!
Elisa ha scritto:
Hai ragione! E' tanto che voglio provare a fare questo tipo di dolci, ma senza il cannello non voglio farlo, perché immagino che l'utilizzo del grill cambi completamente, nonostante ovunque si legga che è pressoché la stessa cosa. Avevo sentito dire che al massimo si può immergere la ciotola in acqua e ghiaccio e solo così si può mettere la crema a caramellare sotto il grill: ecco, forse così ha più senso, ma sinceramente finché non mi decido a comprare il cannello non so se provo 🙂
Comunque la tua è stupenda! Un abbraccio
Monsieur Tatin ha scritto:
Davvero buona!
Io avevo provato questo consiglio, se non si ha il cannelo; posizionare i contenitori in ghiaccio in una teglia larga e mettere così tutto insieme sotto il grill.
Ma ammetto che col cannello è molto più semplice e molto più buono!
Valentina ha scritto:
sai qui dicono che non si dovrebbe usare amido ma tanti tuorli quanti servono per addensare! io la adoro!
Dolci a gogo ha scritto:
E' una vita che non preparo questa crema devo assolutamente rifarala anche perchè l'adoro e la tua dolce visione ha addolcito anche la mia giornata!!Un bacione grande.