La crema di olive, più propriamente tapenade, è una tipica preparazione provenzale a base di olive, acciughe sotto sale e capperi, facile e veloce da fare. Un patè dal gusto molto deciso da spalmare su crostini di pane caldi, da usare come condimento per primi piatti o da servire come accompagnamento di secondi piatti a base di pesce o carne. Di solito si usano le olive nere ma potete adoperare anche quelle verdi. Per ottenere un gusto meno intenso potete ridurre la quantità delle acciughe ma non quella dei capperi perchè, sebbene l'ingrediente principale siano le olive, in realtà la parola pronvenzale "tapenas" significa proprio capperi. Provate anche la squisità crema di melanzane.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- olive nere 220 g
- capperi sotto sale 20 g
- acciughe sotto sale 2
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- succo di limone
Preparazione
Come fare la crema di olive (tapenade)
Per preparare la tapanade cominciate eliminando il nocciolo da tutte le olive (il peso delle mie olive senza nocciolo era di 150 g), poi mettete nel mixer le acciughe lavate e private della lisca e i capperi ben sciacquati.
Unite anche le olive, qualche goccia di succo di limone e l'olio e frullate (la crema non dovrà però risultare troppo liscia). Utilizzate la vostra tapenade sul pane o come accompagnamento a secondi piatti.
Conservazione
Potete conservare la tapenade in frigorifero per una decina di giorni all'interno di un vasetto di vetro ricoperta con abbondante olio.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, una domanda probabilmente stupida...le olive sono meglio con nocciolo che denocciolate??? Si utilizzano quelle che sanno di poco e niente o tipo olive taggiasche???
Grazie!!!!
Anna
(p.s. il limone nella spiegazione non è menzionato va comunque messo nel mix insieme agli altri ingredienti?)
Giuliana Manca ha scritto:
Si scusa, correggo subito il post!
Le mie erano piutosto saporite, forse le taggiasche lo sono un po' troppo però. Quelle senza nocciolo a me non piacciono, non sanno davvero di nulla! Baci
Federica Simoni ha scritto:
che buona 😛
speedy70 ha scritto:
Ne sono ghiottissima, adoro le olive!!!!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, ottima la tapenade e poi a mio parere è un gusto che ricorda l'estate e in questa stagione fa già vacanza! Ciao.
Chiara Giglio ha scritto:
l'ho mangiata per la prima volta in Provenza e me ne sono innamorata!
Daniela ha scritto:
Impazzisco per la crema di olive 🙂
Un bacio
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima e gustosa questa crema, sicuramente da rifare! Un bacione!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Infatti è davvero buona... e facilisima da fare! baciotti e buon lunedì!!! :-*
Fr@ ha scritto:
Ci vada pazza!
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro la tapenade e questi crostini sono deliziosi!baci,Imma