La crostata meringata al limone (Lemon Meringue Pie) è una profumatissima e deliziosa torta di origine americana, diffusa anche in Inghilterra e in Francia, dove prende il nome di Tarte Meringuée au Citron, e dove io ho avuto l'indimenticabile piacere di assaggiarla. Un friabile guscio di pasta frolla in cui adagiare una vellutata crema al limone ricoperta di soffice e dolcissima meringa. La ricetta non è breve nè semplicissima èerchè prevede tre passaggi diversi ma se farete tutto con attenzione e con i giusti tempi non avrete particolari problemi. Per caramellizzare la meringa ho messo la crostata sotto il grill per qualche minuto ma se lo avete potete usare il comodissimo cannello. Sapori e consistenze contrastanti che si sposano però alla perfezione in un dolce raffinato ed elegante dalla bontà e golosità assoluta. Grazie al suo gusto fresco è perfetta in estate ma certamente graditissima anche in inverno. Amate le creme al limone, non fatevi sfuggire il lemon curd!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- succo di limone 220 g
- buccia di limone
- zucchero semolato 180 g
- burro 100 g
- uova 3
- tuorli 1
- amido di mais 15 g
- albumi 100 g
- zucchero semolato 200 g
- acqua 30 g
Preparazione
Come fare la crostata meringata al limone
Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e amalgamate con una frusta a mano, poi unite la farina e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete il burro morbido e incorporatelo al resto degli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz'oretta.
Nel frattempo preparate la crema al limone. Mettete lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata (io di un paio di limoni) in un tegame e portate a bollore. Filtrate il tutto in una ciotola, fate intiepidire e aggiungete le uova e il tuorlo amalgamando bene il tutto con una frusta.
Rimettete sul fuoco e aggiungete l'amido di mais stemperato in pochissima acqua. Cuocete la crema mescolando con la frusta e un cucchiaio di legno fino a che non sia sarà addensata, poi trasferitela in una ciotola e fatela intiepidire. Incorporate il burro in pezzi mescolando fino a che non si sarà completamente sciolto e amalgamato alla crema.
Riprendete la pasta dal frigorifero e ammorbiditela un po' con le mani, poi infarinate abbondantemente il piano e stendetela con il mattarello. Rivestite uno stampo da crostata imburrato del diametro di ca. 18-20 cm con il disco di frolla ed eliminate l'eccesso dai bordi (io ho fatto dei biscotti). Ricoprite con un foglio di carta da forno e versatevi dentro dei legumi.
Io per comodità ho utilizzato uno stampo di carta che alla fine, per estrarre la torta, ho tagliato lungo i bordi. Se doveste utilizzare uno stampo rigido vi consiglio di creare una croce di carta da forno sulla base.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti con i legumi, poi toglieteli assieme al foglio e cuocete per altri 10. Fate intiepidire il guscio di frolla e poi versatevi dentro la crema al limone.
Dedicatevi ora alla preparazione della meringa. Mettete gli albumi nella planetaria e l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Accendete il fornello a fiamma dolce, poi prendete l’apposito termometro da cucina e fate andare fino a quando lo sciroppo non avrà raggiunto i 115°, poi cominciate a montare gli albumi con la frusta a velocità media. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° cominciate a farlo cadere a filo sugli albumi semimontati e proseguite a montare aumentando la velocità fino a quando la meringa non si sarà raffreddata. Con un cucchiaio stendete la meringa sulla crema creando dei ciuffi irregolari oppure utilizzate una sac a poche. Rimettete la crostata in forno in modalità grill per 3-4 minuti affinché i ciuffi di meringa di scuriscano un po', poi fatela raffreddare ed estraetela delicatamente dallo stampo.
Conservazione
Conservate la crostata meringata al limone in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta.
LenyLanter ha scritto:
Io l ho fatta oggi. Sa da "freschino". Perche? E poi perche mi mesce da sotto un liquido trasparente dolciastro?
Giuliana Manca ha scritto:
Non ti so dire. Hai montato bene la meringa? E la crema era ben densa?
Lucia Grugnetti ha scritto:
Ho provato la ricetta seguendo esattamente le dosi indicate ma il risultato non è stato soddisfacente. La crema troppo acida e poco bilanciata dalla meringa. Mi sarei aspettata un dolce più delicato nel gusto. Apparentemente è molto bella, ma non altrettanto buona..
Giuliana Manca ha scritto:
Mi spiace molto perché è una delle mie preferite ma capisco che il gusto intenso del limone possa non piacere!!
Giuliana Manca ha scritto:
Sarebbe meglio farla il giorno stesso ma se la fai il giorno prima devi per forza metterla in frigo per via della crema, non dovrebbe sciuparsi...
Anonimo ha scritto:
Se la faccio il giorno prima di mangiarla la devo mettere in frigor per conservarla?oppure la meringa si rovina? Attendo risposta grazie
Anonimo ha scritto:
Ciao...complimenti per la torta!l'ho fatta proprio ieri sera...l'ho trovata facile tranne per una piccola cosa...la meringa. Ho montato gli albumi per parecchio tempo ma non ho ottenuto la consistenza della foto cosi ho fatto comunque lo strato e ho messo in forno...sotto il grill...per prendere il colore dorato ci ha messo quasi 10 minuti.dove ho sbagliato? Dovevo usare lo zucchero a velo?grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, può essere dipeso dalla temperatura delle uova. Se sono fredde la meringa fa fatica a formarsi. Oppure hai inserito lo zucchero troppo frettolosamente. Con quello a velo porrebbe essere più facile se non hai molta dimestichezza con la meringa.
Anonimo ha scritto:
Ok..provero! Ultima domanda...forse ho sbagliato la tempistica ossia li ho montati per troppo poco tempo? Indicativamente quanto ci vuole per ottenere il tuo risultato...grazie!comunque la torta è squisita e ho ricevuto molti complimenti 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Darti un tempo non è semplice anche perchè dipende anche dalla velocità della frusta. Deve essere quasi un gesso. veramente soda.
Lady Cake & Friends ha scritto:
Ciao, complimenti per questa bellissima e buonissima ricetta. Ti abbiamo nominata nel contest “The very Inspiring Blogger”, speriamo di faccia piacere.
ecco il link:
http://www.lady-cake.it/testimonial/the-very-inspiring-blogger/
Spero ti faccia piacere, a presto!
Lady Cake & Friends
Clara pasticcia ha scritto:
Carissima, hai creato ancora una volta con semplicità e abilità, un dolce che rapisce per la sua bontà! E' uno fra i miei preferiti e so anche non essere così semplice da preparare. Ancora e ancora brava!
Yrma ha scritto:
Mia cara Giuly è una delle mie torte preferite! Non sono 100% vegana (per rispondere alla tua domanda) ma non ho mai mangiato carne (sono stata sempre vegetariana anche se ho sempre fatto per il blog di tutto:)) Ultimamente mi dedico con più attenzione alla cucina vegana ma..mangio ciò che il corpo vuole 🙂 QUESTA TORTA E' FAVOLOSAAA:)
Laura Carraro ha scritto:
Che felice abbinamento, non ho dubbi sulla sua bontà!!!
Baci
Anonimo ha scritto:
Questa tarte è super! Che bello leggere nuove ricette di dolci sul tuo blog. Mettine sempre di più! Un bacio
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille!!!! 🙂
Patrizia M ha scritto:
Mi fido eccome ! Meringa e limone sono divini , ed anche io è da tanto che vorrei provare una torta meringata 🙂
Bravissima Giuliana !
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana l'ho fatta anch'io quest'estate x la prima volta...anche se la mangiavo spesso da piccola, preparata dalla mia mami!!! E' una torta spettacolare ed anche i bimbi ne nangerebbero una intera ;)!!! Buona serata Luisa
Ely Mazzini ha scritto:
L'accostamento meringa e crema al limone è fantastico, la tua crostata è perfetta, brava Giuliana!!!
Bacioni:)
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia questa crostata, con la crema di limone è golosissima! Un abbraccio!
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que maravilha de tarte, está tão bonita e apetitosa!
Fr@ ha scritto:
Non amo molto la meringa, ma quella crema al limone su quella frolla mi piace molto.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, è molto bella e golosa, è un dolce buonissimo!! A presto.
vitto e libri ha scritto:
potrei mangiarla tutta 😛
Ale ha scritto:
mmmm quanto adoro questa torta...uno dei miei dolci preferiti! che goduriaaaa
Claudia ha scritto:
Feci ancheio una versione simile anni fa.. E' tanto deliziosa.. la crema di limone.. la frolla..e la meringa sopra.. un abbraccio
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro i dolci dove il limone fa da protagonista e questa crostata è spettacolare tesoro!!Bacioni,Imma
Patchnutella ha scritto:
Aiutoooo me la sto mangiando con gli occhi!
Ho sempre sognato di farla... mi hai dato coraggio e la farò molto presto!!! bravissima!!!
Federica Simoni ha scritto:
Fa vo lo sa!!!! grande Giuliana!!!!! ciaooooooooooo
Maria Bruna Zanini ha scritto:
Golosissima, spiegata benissimo e foto da artista! Complimentiii
Ti abbraccio
ciaoo