La crostata morbida al cioccolato è un goloso dessert preparato con il famoso stampo da crostata furbo. Lo stampo ci permette di preparare una base soffice che una volta capovolta potrà ospitare una golosissima ganache al cioccolato. Per dare un tocco di sapore, colore e freschezza in più ho completato la mia torta con abbondanti frutti di bosco e foglioline di menta ma a seconda della stagione potrete usare anche frutta diversa, perfette ad esempio anche le fragole. Visto che questa torta va conservata in frigo vi consiglio di tirarla fuori quindici minuti prima di consumarla in modo che sia la ganache che la base possano ammorbidirsi ed essere gustati al meglio. Vi lascio il link della crostata di cioccolato e more.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 100 g
- cioccolato fondente 110 g
- burro 80 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 3
- lievito per dolci 3 g
- cioccolato fondente 250 g
- panna fresca 200 g
Preparazione
Come fare la crostata morbida al cioccolato
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro e nel frattempo montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche.
Unite al composto di uova e zucchero la crema di cioccolato e burro e aggiungete gradualmente anche la farina e il lievito setacciati.
Versate l'impasto nello stampo furbo imburrato e infarinato con la base inferiore di 24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Preparate poi la ganache portando a bollore la panna.
Quando la torta si sarà intiepidita capovolgetela su un piatto da portata. Proseguite nella preparazione della ganache unendo alla panna calda il cioccolato spezzettato e facendolo sciogliere lentamente mescolando.
Fate intiepidire la ganache e versatela nell'incavo della torta, quindi fatela rassodare in frigo e solo dopo guarnitela con i frutti di bosco e le foglioline di menta.
Federica Simoni ha scritto:
ho acquistato da poco questo stampo!! mi salvo la tua ricetta magnifica!!!
Mila ha scritto:
E' davvero comodissimo lo stampo furbo!!!!
Bella la tua ricetta e buon 1 giorno d'estate
Chiara Giglio ha scritto:
che golosa, una fettina la mangerei anche adesso !
Anonimo ha scritto:
Ma che bellaaaaaa!!!!E chissà che buona!!!!Da fare!
Brava Giuliana!
Anna
Laura Soraci Profumo di Sicilia ha scritto:
Ma che cosa vedono i miei occhi è bellissima!!!! Complimenti LA
Daniela ha scritto:
Ho anch'io lo stampo furbo, una delle teglie migliori in assoluto!
Molto golosa questa crostata 🙂
Un bacio