Le crostatine alla marmellata con frolla all'olio sono delle deliziose e nutrienti tortine per la merenda o la colazione. Friabili e gustose sono l'ideale anche per i nostri bambini che potranno portarle a scuola per il momento della ricreazione. Una versione decisamente più sana e leggera delle crostatine confezionate che potrete divertirvi a preparare insieme a loro. La pasta frolla all'olio è infatti ancora più facile da realizzare rispetto alla classica pasta frolla al burro e non necessita neppure di riposo e soprattutto potrete utilizzare ogni volta una confettura o una marmellata diversa. Ovviamente potrete farcirle anche con una golosa crema spalmabile alle nocciole, preparandola da voi o acquistandone una di buona qualità. Personalmente amo la crostata nella classica versione con la marmellata. Non vi resta che munirvi degli appositi stampini e mettervi al lavoro!
Ingredienti
Quantità per 6 crostatine
- farina 00 300 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 1
- tuorli 1
- olio extra vergine di oliva 100 ml
- confettura o marmellata 200 g
- lievito per dolci mezzo cucchiaino
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare le crostatine alla marmellata con frolla all'olio
Preparate la pasta frolla all'olio setacciando la farina a fontana sulla spianatoia. Mettete al centro l'uovo e il tuorlo precedentemente sbattuti con una forchetta.
Unite lo zucchero e aggiungete gradualmente anche l'olio incorporando pian piano la farina con una forchetta. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Prelevatene 2/3, tenendo da parte il resto, e stendetelo su un piano infarinato. Ritagliate dei dischi che abbiano un diametro maggiore di quello dei vostri stampini e foderateli con la frolla stesa dopo averli unti di olio. Farcite con la vostra marmellata. Con l'impasto messo da parte create delle strisce e rivestitevi le crostatine livellando bene i bordi, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate intiepidire le crostatine prima di toglierle dallo stampo e, una volta fredde, spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare le crostatine alla marmellata sotto una campana di vetro per 2-3 giorni oppure potete conservare la pasta frolla all'olio in frigorifero fino a 3 giorni o in freezer fino a 3 mesi e poi scongelarla in frigorifero quando vi occorre.
Consigli e varianti
Al posto dell'olio extra vergine di oliva potete utilizzare l'olio di semi di arachidi, l'olio di girasole o quello di riso.
Potete farcire le crostatine anche con due diverse confetture, una chiara e una scura, per un divertente gioco di colori e di sapori.
Viviana ha scritto:
Ciao, io non riesco a trovare una pasta frolla con l’olio morbida, rimane dura….c’è qualche segreto? Io ho usato sempre olio di girasole…grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Viviana, sicuramente la pasta frolla con l'olio è molto più croccante e non sarà mai come quella al burro. Prova ad aggiungere un pizzico di lievito per dolci.
Grazia ha scritto:
Semplicemente le adoro!
Giuliana Manca ha scritto:
Hai ragione, anche io :-)!!!
Anonimo ha scritto:
Niente ricetta oggi cara? Noi ti seguiamo molto ma devi riempire di più il blog altrimenti non starai al passo. Ce ne sono tantissimi oramai e mettono anche una ricetta al giorno. Inoltre credo che i tuoi post siamo più freddi ultimamente. Ritengo, in questo lavoro, tu debba instaurare un feeling con le signore che ti seguono per farti pubblicità ed essere seguita di più. spero di non offenderti, vorrei solo consigliarti al meglio perché amo il tuo blog ele sue semplici ricette corredate di eleganti foto. Mi auguro apprezzerai i miei consigli. Un bacio e in bocca al lupo per l'inizio della scuola alla tua bella fanciulla
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, questo periodo è particolarmente pieno dal punto di vista lavorativo (sempre nel settore food) e faccio fatica a pubblicare piùà di due ricette. Vedremo in seguito... Cercherò di rendervi più partecipi, a volte ho timore di annoiarvi. Grazie
Anonimo ha scritto:
Grazie a te della risposta. Assolutamente non annoi. In bocca al lupo per i tuoi progetti. Buona fortuna per tutto. un abbraccio
Antro Alchimista ha scritto:
Ora che rincomincia la scuola, queste crostatine sono perfette come merenda 🙂
speedy70 ha scritto:
Bellissime queste crostatine, ottime con la frolla all'olio!
Laura Carraro ha scritto:
La frolla all'olio è l'ideale per dolci più leggeri e le tue crostatine sono bellissime e golosissime!!!
Baci e buon we
Chiara Giglio ha scritto:
non l'ho mai fatta con l'olio, grazie per questa buona idea, felice weekend !
consuelo tognetti ha scritto:
Ha proprio una bella consistenza questa frolla, la voglio proprio provare 🙂
Giovanna ha scritto:
Adoro le crostatine e la frolla all'olio mi interessa molto.
Federica Simoni ha scritto:
queste buonissime crostatine sono perfette per la merenda!
andreea manoliu ha scritto:
Come sono carine le tue crostatine e anche molto golose e sopratutto leggere in quanto hai usato l'olio !