Le crostatine di ricotta ai frutti di bosco sono dei deliziosi dolci a base di pasta frolla, farciti con una una delicata crema alla ricotta e golosi frutti di bosco freschi. Io ho utilizzato delle more ma va benissimo anche un mix di more, lamponi e mirtilli o anche solo il vostro frutto di bosco preferito. Sono perfette per la merenda del pomeriggio, soprattutto se volete viziare degli ospiti speciali o come dolce di fine pasto. Il guscio di pasta frolla friabile e croccante avvolge un ripieno morbido e scioglievole, mentre la frutta dona una nota fresca e leggermente acidula che rende queste crostatine davvero irresistibili. Un dolce per nulla stucchevole adatto ad ogni occasione. Se preferite potete anche realizzare una crostata unica da tagliate a fette. Per un dessert super goloso provate la crostata cioccolato e more.
Ingredienti
Quantità per 10 crostatine
- farina 00 250 g
- burro 125 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 1
- sale 1 pizzico
- ricotta di mucca 500 g
- uova 2
- zucchero semolato 120 g
- more fresche 350 g
- gelatina per torte (facoltativa)
Preparazione
Come fare le crostatine di ricotta ai frutti di bosco
Per preparate la pasta frolla mettete lo zucchero, il sale e il burro morbido su un tagliere o in una ciotola, amalgamateli velocemente e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto.
Incorporate la farina e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'oretta.
Nel frattempo preparate la farcia amalgamando in una ciotola lo zucchero con le uova, unite la ricotta setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con un matterello e foderate gli stampi per crostatine (i miei erano di carta e non è stato necessario imburrarli).
Farcite i gusci di pasta frolla con la crema di ricotta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotte, togliete le crostatine dal forno e fatele raffreddare e completatele con le more fresche e, se vi piace, spennellatele con la gelatina per dolci sciolta in acqua e zucchero come indicato sulla confezione.
Conservazione
Potete conservare le crostatine di ricotta ai frutti di bosco per 1 giorno a temperatura ambiente e per un altro paio di giorni in frigorifero.
Anonimo ha scritto:
La crema l'ho ottenuta frullando i frutti di bosco con del latte ,ciao!
Giuliana Manca ha scritto:
La crema ai frutti di bosco è un prodotto della ditta Bacco che si dovrebbe poter trovare nei migliori negozi di generi alimentari. Se non dovessi trovarla puoi tranquillamente sostiturla con della marmellata ai frutti di bosco e verranno comunque buonissime!!!
Anonimo ha scritto:
ma che cos'è la crema ai frutti di bosco da aggiungere alla ricotta?
Emily ha scritto:
Adoro le crostate e anche la ricotta e sai che ti dico: queste delizie le farò un giorno! Brava Guiliana! Buon weekend anche a te! Baci!p.s. Ero convintissima che sono già tuo follower ...ora ho rimediato e sono anche no.2 del Networked Blogs...un giorno mi seguirai anche tu!;)
La cucina di Molly ha scritto:
Ma che aspetto delizioso hanno queste crostatine! Se potessi allungare la mano per prenderle....Bravissima, sono una vera bontà!Ciao
Dana ha scritto:
Crostatine che anticipano la bella stagione, una speranza in queste fredde e innevate giornate invernali,
Per quanto riguarda le uova non si sentono se cotte a bassa temperatura, nel mio flan potrebbero andarcene anche solo 5 purchè non troppo piccole.
Un abbraccio!
Giovanna ha scritto:
meravigliose non li mangio solo perche' sono a DIETAAAAAAA
Elisa ha scritto:
Che aspetto magnifico, devono essere una delizia!!!
monica ha scritto:
quanto mi piacciono queste crostatine!! l'impasto con la ricotta è delizioso!! le ho fatte anch'io, le vedrai... sono di un brutto!!!!
ciao carissima... il tuo commento c'era, solo non avevo ancora pubblicato niente!!!
Marta ha scritto:
Questa crema con la ricotta mi intriga moltissimo, sai!!!
Bellissime queste crostatine, magari accompagnate da una bella cioccolata calda... mmmmmm.... scalderebbe il cuore ed i sensi anche ad uno stoccafisso... :-))
Buon fine settimana, ciao, ciao. kiss...kiss
Federica ha scritto:
Avrei voluto essere nel cerchio delle amiche a prendere il tè da te 🙂 Scometto che la "difficile" avrà super gradito queste crostatine, sono deliziose. Io poi ho un debole per i frutti di bosco e non avrei resistito al bis. baci, buon we
Julie ha scritto:
Devono essere terribilmente deliziose queste crostatine *O*! E mi piace tantissimo l'unione della ricotta con i frutti di bosco ^__^!
A proposito, trovi un premio nel mio blog :D! Comunque, se non ti va di giocare, ignoralo senza problemi ;)!
Antonella-Vera55 ha scritto:
una ricetta meravigliosa!me la copio subito,mi ha conquistato!un abbraccio e a presto
Monica Baldi ha scritto:
Complimenti perchè questa ricetta è davvero invitante...ho anche io un blog di cucina se vuoi visitarlo! A presto
speedy70 ha scritto:
Bellissime e tanto golose!!!
ilgamberorusso ha scritto:
Ma sono bellissime!Veramente da acquolina!Brava!
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
ma sono divine cara..l'altro giorno ne ho fatto una grande anch'io con i frutti di bosco e crema al mascarpone..ma anche queste sono da urlo!!!baci,Imma
Iva ha scritto:
Adoro i frutti di bosco, ricetta segnata da provare al più presto!
Lory B. ha scritto:
Ma che bella idea!!! A me la ricotta piace tantissimo!!
Diversa, golosa, bellissima proposta!!!
Anch'io voglio venire a prendere il tè "da te"!!!!!!
Bacioni grandiiiii!!!!!
Claudia ha scritto:
Ecco.. la prossima volta invita anche me.. hanno un aspetto favoloso... baci e buona giornata 🙂
renata ha scritto:
Brava Giuliana e fortunate le tue amiche a poter gustare queste delizie!!!!! Mi piacciono proprio ma chi le mangia sempre e sempre con gusto è mio marito...Mi hai dato una grande ricetta!!!!! Grazie mille!!!!
Un bacione
Yrma ha scritto:
Giuliana...dieci non mi sembrano affatto troppe!!!!!se c'è un dolce che adoro prendere in pasticceria è proprio la crostatina alla frutta. Ma la tua sembra moolto più gustosa per la presenza della ricotta che alleggerisce di molto la preparazione e soprattutto i frutti di bosco che io adoro!!!Brava, mi sarebbe piaciuto essere tra le amiche che son passate per il thè!!!Bacioni!