Il crumble di colomba e mele è un delizioso dolce del riciclo in cui il classico impasto sbricioloso del crumble viene sostituito dalla colomba di Pasqua spezzettata. Per rendere il ripieno ancora più saporito e cremoso ho cotto le mele a pezzetti con zucchero di canna, limone, cannella e burro prima di metterle nella pirofila da forno e poi ho ricoperto con le briciole di colomba. Per dare croccantezza ho aggiunto anche dei gherigli di noce. Grazie al breve passaggio in forno la colomba sprigionerà tutti i suoi profumi trasformandosi in un dolce nuovo e sorprendente. Se aggiungerete una pallina di gelato alla vaniglia diventerà ancora più goloso! Per la ricetta classica potete dare uno sguardo al goloso crumble di pere e cioccolato!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- mele 700 g
- colomba 140 g
- zucchero di canna 40
- noci sgusciate 40
- cannella
- uvetta sultanina
- limoni 1
- burro 15 g
Preparazione
Come fare il crumble di colomba e mele
Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a tocchetti e unite lo zucchero, la cannella e 2 cucchiai di succo del limone.
Mettete le mele in un tegame con una noce di burro e fatele cuocere fino a renderle morbide ma non sfatte, quindi sbriciolate la colomba. Vi consiglio di eliminare la parte esterna più scura che tende a diventare più amarognola.
Mettete le mele in una pirofila di ceramica (la mia 20x20) e completate con i gherigli di noce spezzettati e l'uvetta, poi coprite con le briciole di colomba e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti. Servite il crumble di colomba e mele tiepido.
Elisaltea ha scritto:
Tempo fa avevo proposto un crumble di colomba e fragole, devo dire che la colomba si presta benissimo! Poi io adoro i dolci con le mele!!
Mila ha scritto:
Un bellissimo riciclo!!!! Bravissima
Dolci a gogo ha scritto:
Ha anch'io una colomba in casa che devo riciclare e questa tua idea golosa la prendo al volo!!Bacioni,imma
Anonimo ha scritto:
Che idea originale hai avuto! Posso sostituire il burro? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi ometterlo e cuocere le mele con lo zucchero a fiamma bassa.
Federica Simoni ha scritto:
davvero molto molto goloso 😛