I cuori di pasta sfoglia salati sono uno delizioso aperitivo finger food per la sera di San Valentino. Squisiti salatini farciti che si preparano in pochi minuti e sono davvero a prova di errore. Se avete poco tempo a disposizione ma volete comunque stupire la persone amata preparando qualcosa con le vostre mani questi cuori sono la soluzione ideale anche perchè possono essere preparati in anticipo, conservati in frigorifero e poi infornati poco prima di cena. Ovviamente non dimenticate di mettere in fresco una bottiglia di bollicine! Per la farcia non dovete assolutamente preoccuparvi perchè le due idee che troverete nel post non sono assolutamente vincolanti. Potete utilizzare quello che avete in casa o che piace di più al vostro partner e saranno certamente buonissimi. Sotto troverete tanti spunti alternativi che potranno tornarvi utili. Romantici dell'ultimo minuto, questa è la ricetta che fa per voi!!! Chi ha un po' più di tempo potrà proseguire la cena con un delizioso risotto alla barbabietola.
Ingredienti
Quantità per 12 cuori
- pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
- formaggio spalmabile 4 cucchiai
- crema di peperoncino 1 cucchiaino
- fesa di tacchino arrosto 2 fettine
Preparazione
Come fare i cuori di pasta sfoglia
Srotolate la pasta sfoglia e con un taglia biscotti ritagliate 24 cuori della stessa dimensione, poi con un taglia biscotti più piccolo incidete la metà dei cuori per ottenere 12 cornici.
Rivestite di carta da forno una teglia bassa e adagiatevi sopra i 12 cuori interi sui quali dovrete sovrapporre le 12 cornici. Fatele aderire perfettamente e mettete in frigorifero. Preparate la prima farcia amalgamando il formaggio spalmabile con la crema di peperoncino.
Riprendete la teglia dal frigo e spalmate all'interno di 6 cuori un pochino di formaggio spalmabile lasciato al naturale. Ritagliate dalla fesa di tacchino 6 cuori con lo stampino più piccolo e sistemate sulla crema i cuoricini ottenuti facendoli aderire bene. Spalmate all'interno degli altri 6 la farcia al peperoncino. Sistemate all'interno della teglia anche i 12 cuoricini ritagliati e poi mettetela nuovamente in frigo per un quarto d'ora, quindi cuocete i cuori di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Varianti per la farcia
I cuori di pasta sfoglia possono essere farciti in tantissimi modi diversi: al posto della fesa di tacchino potete usare prosciutto cotto, salame o speck. Al posto del formaggio spalmabile va benissimo la ricotta o un formaggio filante tagliato sottile. La crema di peperoncino può essere sostituita da una crema di pomodori secchi, da un paté di olive o di altre verdure. Una farcia raffinata e gustosa è quella con il salmone e il formaggio spalmabile che in tutti i casi può essere profumato con spezie o erbette tritate.
Lascia un commento