Le fajitas di pollo e peperoni sono un tipico piatto messicano a base di bocconcini carne, peperoni, cipolla e spezie, spesso accompagnato da fragranti tortillas. La preparazione è un po' lunga ma vi consiglio davvero di provarle perchè sono un incredibile tripudio di sapori e profumi. Mi raccomando a non trascurare la salsa che è decisamente la parte più golosa e stuzzicante del piatto. Chi non ama il pollo può preparle utilizzando il filetto o il controfiletto di manzo e saranno comunque deliziose. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto un po' diverso dal solito, le fajitas fanno decisamente al caso vostro. Potete cucinare la carne, riscaldare le tortillas e lasciare che ogni commensale se le farcisca da sè, aggiungendo più o meno salsa piccante e ovviamente non dimenticate di mettere in fresco della buona birra. Per una cena in pieno stile messicano non dimenticate di preparare anche dell'ottimo guacamole!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- petti di pollo 250 g
- peperoni rossi 260 g
- cipolla mezza
- sale
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- birra 1 bicchiere
- tortillas 2
- passata di pomodoro 250 g
- cipolla mezza
- aglio 2 spicchi
- peperoncino
- coriandolo in polvere 1 cucchiaino
- semi di cumino 1 cucchiaino
- origano
- zucchero di canna 1 cucchiaino
- aceto 1 cucchiaino
- salsa Worcester 1 cucchiaino
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare le fajitas di pollo e peperoni
Cominciamo dalla preparazione della salsa. Fate tostare in una padella antiaderente il cumino e il coriandolo per qualche minuto, a parte fate dorare 1/2 cipolla tritata con due spicchi d'aglio sbucciati in due cucchiai di olio. Unite la passata di pomodoro, il coriandolo e il cumino tostati, il peperoncino e l'origano e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete lo zucchero di canna, l'aceto e la salsa worcester. Salate, pepate e fate cuocere altri 5 minuti.
Tagliate a striscioline i petti di pollo e conditeli con due-tre cucchiai di salsa, poi irroratelo con 1 bicchiere di birra e mettetelo in frigorifero a marinare per 1 ora.
Lavate i peperoni ed eliminate la pelle con un pelapatate (questa operazione è facoltativa), quindi tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti bianchi e tagliatelo a strisce. Mettete un un tegame antiaderente due cucchiai di olio, i peperoni e 1/2 cipolla sbucciata e affettata non troppo sottilmente. Fate cuocere qualche minuto in modo che i peperoni diventi leggermente teneri. Unite il pollo scolato dalla birra, salate (non troppo) e portate a cottura. A fine cottura aggiungete qualche altra cucchiaiata di salsa.
Scaldate due tortillas come indicato sulla confezione e farcitele con il condimento preparato, quindi richiudetele a cono e servitele con la restante salsa e della birra ghiacciata!!!!
Peperoncino ha scritto:
Un po piccante è molto buono!
Federica Simoni ha scritto:
da leccarsi i baffi 😛
Márcia Rocha ha scritto:
Super Apetitoso... Huuuuuuuuuummmmmmmmm!!!!
Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)
Ely Mazzini ha scritto:
Molto gustose queste fajita, mi piacciono questi piatti così sfiziosi...brava Giuliana!!!
Bacioni...
batù batuffolando ha scritto:
Uh ma che bontà! sarei dovuta andare in messico molti anni fa, poi per una vicessitudine negativa, è saltato tutto, verrei volentieri a mangiare da te... la farina di mais bianca qui da me in piemonte la trovo molto facilmente magari prova nei negozi di prodotti bio o nei consorzi agrari. Bacioni
consuelo tognetti ha scritto:
Ma che meraviglia tesoro...una cenetta tex mex alla grande :-DDDD
Lara Bianchini ha scritto:
io la fajita la mangerei pure a colazione, uno dei miei piatti preferiti in assoluto, e tu me la fai vedere così, passo passo.... vengo a cena?
Ale ha scritto:
proprio ieri ho fatto cena messicana!!! meravigliose le tue faijtas! bravissima!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, buonissimo questo piatto e molto allettante la salsina che hai preparato per condirle, dev'essere profumatissima. A presto!
Silvia Collicelli ha scritto:
adesso ne mangerei uno!!! subito senza pensarci due volte!! che buoniiiiii.
un abbraccio silvia
Patrizia M ha scritto:
Wow che esecuzione perfetta! A casa mia adoriamo il messicano !
Complimenti Giuliana, bravissima come sempre 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Olha mas que petisco delicioso!
Claudia ha scritto:
Giulià.. ti dico solo chem'hai messo fame di questa fajita a colazione!!!! devono essere proprio sfiziose....che buone! smack
Dolci a gogo ha scritto:
Mi pioacerebbe proprio tanto averli per cena stasera sono saporitissimi e poi amo il food da strada quello che si racchiude uno scrigno di ingredienti gustosi come le fajita!!Baci,Imma