I finocchi gratinati sono un grande classico della nostra cucina e si possono preparare in tanti modi diversi. In questa versione lo lessato i finocchi, li ho saltati in padella con olio e curcuma e poi li ho messi in forno a gratinare conditi con parmigiano e besciamella. Se preferite potete infornarli direttamente dopo la bollitura. Potete preparare la teglia in anticipo e cuocerli poco prima di portarli in tavola in modo da servirli caldi come contorno sia a secondi di pesce che di carne. Come ben sapete i finocchi hanno pochissime calorie quindi l'aggiunta della besciamella è uno strappo alla regola che si può fare perchè rimarrà comunque un piatto abbastanza leggero. In fondo all'articolo trovate comunque la ricetta per una versione light dei finocchi gratinati senza burro e besciamella. Provate anche gli asparagi gratinati.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- finocchi 4
- parmigiano grattugiato 25 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- curcuma
- sale
- farina 00 10 g
- burro 10 g
- latte 120 g
- noce moscata
- sale un pizzico
Preparazione
Come fare i finocchi gratinati
Per preparare i finocchi gratinati iniziate dalla pulizia dei finocchi. Eliminate le cime, la radice e le foglie più dure, quindi lavateli a spicchi piuttosto grandi e lavateli sotto l'acqua corrente. Una volta puliti lessate i finocchi per una decina di minuti in acqua salata.
Mettete in un tegame l'olio e la curcuma e fate sciogliere quest'ultima in modo che sprigioni il suo profumo. Scolate i finocchi e fateli insaporire nel tegame con la curcuma per qualche minuto a fiamma viva.
Mentre i finocchi rosolano iniziate la preparazione della besciamella. Fate sciogliere dolcemente il burro in una casseruola e setacciate nel tegame la farina.
Cuocete a fiamma bassa fino a quando non sentirete sfrigolare il composto. Unite quindi il latte a temperatura ambiente e mescolate con una frusta evitando che si formino grumi. Aggiugete un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a quando la besciamella che nel frattempo avrà iniziato ad addensarsi non comincerà a sobbollire.
A fine cottura unite la noce moscata grattugiata e spegnete la fiamma. La besciamella continuerà ad addensarsi man mano che si raffredderà. Se non l'avete mai preparata non vi preoccupate, in realtà è molto semplice da fare, potete anche dare uno sguardo alla mia video ricetta della besciamella.
Completata la preparazione della besciamella adagiate i finocchi in una teglia di ceramica, io ne ho usata una di 20 x 20 cm, evitando di sovrapporli per agevolare la gratinatura e spolverizzateli con il parmigiano grattugiato.
Completate con la besciamella e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti fino a che non si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata. Togliete i finocchi gratinati dal forno e serviteli ancora caldi.
Finocchi gratinati light
Se voltete una una versione light e veloce dei finocchi gratinati senza burro e besciamella, una volta puliti e lavati, tagliate i finocchi a spicchi dello spessore di circa 1 cm, sbollentateli e disponeteli in una teglia senza sovrapporli. Condite i finocchi con parmigiano e pangrattato aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un filo d'olio extra vergine di oliva. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti azionando il grill negli ultimi minuti. Servite i finocchi gratinati ancora caldi.
Conservazione
I finocchi gratinati si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana che bella e gustosa questa preparazione con l'aggiunta di curcuma, che ormai metto ovunque ;)! Non amavo molto i finocchi cotti prima ma gratinati mi piacciono davvero molto, proverò questa tua versione ;)! Buona domenica baci Luisa
Chiara Giglio ha scritto:
mi sono sempre piaciuti i finocchi, sia crudi che cotti, sono pieni di vitamine e facili da fare!
consuelo tognetti ha scritto:
In questo periodo consumo spesso quest'ortaggio e la tua proposta è assolutamente da provare x gustarli in una veste nuova e golosa 🙂
Buon w e Giuliana e a presto <3
Daniela ha scritto:
Una bella idea l'aggiunta della curcuma 🙂
Buon fine settimana
andreea manoliu ha scritto:
Buoni i finocchi gratinati come d'altronde tutte le verdure gratinate !
speedy70 ha scritto:
Tanto semplici al farsi quanto gustosi, li adoro!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimi, un secondo leggero e molto gustoso! Buon fine settimana, ciao!
Fr@ ha scritto:
Mi piacciono molto, e li faccio spesso. La prossima volta aggiungo la curcuma.
veronica ha scritto:
Ho tutti gli ingredienti per stasera la cena è assicurata grazie cara
Antonella ha scritto:
Che bella idea quella di aggiungere la curcuma Giuliana! Sicuramente buonissimi. Grazie e buon fine settimana.
Claudia Di Nardo ha scritto:
Li faccio anche io..con besciamella o mozzarella!! troppo buoni! baci e buon w.e. :-*
Luisa Alexandra ha scritto:
Diferente e bem apetitoso!
Cristina D. ha scritto:
Quanto mi piacciono i finocchi gratinati. Io di solito li cucino direttamente in padella. Mi piace l'idea di lessarli: sono ancora più leggeri !
Ale ha scritto:
ma che bell'idea questi finocchi...anche mia mamma li ha sempre fatti ma non speziati! brava Giuliana