La focaccia albero di Natale è un soffice lievitato da preparare per le festività natalizie. Una focaccia alta e soffice condita con pomodorini, olive e cipolla e profumata con tanto origano, che può essere servita come antipasto o gustata come piatto unico per una cenetta informale sul divano. Un modo diverso di presentare la focaccia che fa subito festa e regala atmosfera di Natale anche a tavola. La ricetta è quella classica della focaccia e potrete tranquillamente prepararla in giornata e servirla poi tiepida o anche fredda; è buonissima anche riscaldata. Durante la cottura si sprigionerà un incredibile profumo che farà venire a tutti l'acuolina in bocca. Provate anche il divertente albero di Natale di pasta sfoglia.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- farina 0 200 g
- semola di grano duro 100 g
- farina manitoba 100 g
- acqua 200 g
- lievito di birra 10 g
- sale 9 g
- olio extra vergine di oliva 60 g
- miele 1 cucchiaino
- pomodori ciliegini 280 g
- olive denocciolate 20
- cipolla
- sale
- olio extra vergine di oliva 20 g
- origano
- acqua 3 cucchiai
Preparazione
Come fare la focaccia Albero di Natale
Versate l'acqua a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria e scioglietevi dentro il livieto e il miele. Aggiungete le farine a cominciate ad impastare con il gancio.
Dopo qualche minuto aggiungete il sale e l'olio a filo e continuate ad impastare per una decina di minuti circa. Mettete il panetto ottenuto in una ciotola unta di olio e coperta dalla pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa.
Prendete l'impasto lievitato e stendetelo delicatamente nello stampo a forma di albero di Natale, quindi rimettete in forno a lievitare per una mezz'oretta. Riprendetelo e conditelo con i pomodorini interi, le olive e un po' di cipolla tagliata sottile, facendo affondare gli ingredienti nell'impasto. Da ultimo spennelate con un'emulsione di olio, acqua, sale e origano e rimettete a lieviate per almeno 1 ora. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 13 minuti nella parte bassa del forno e 17 minuti nella parte media.
Conservazione
Potete conservare la focaccia avvolta nella pellicola per un paio di giorni.
Lascia un commento