La focaccia prosciutto e formaggio è un morbido lievitato farcito con provola dolce, prosciutto cotto e pomodori pelati. Un semplice impasto a base di farina, acqua, olio extra vergine di oliva e sale e un ripieno goloso e filante. Va gustata calda ma non bollente in modo che il formaggio fili al punto giusto ma non rischiate di ustionarvi con il pomodoro. Il procedimento non è per nulla difficile e il risultato è garantito e piacerà certamente a tutti. Potete preparare la focaccia prosciutto e formaggio per un buffet in piedi, un pic nic, una festa di bambini o come sostanziosa merenda, oppure come piatto unico per cena, al posto della classica pizza del sabato sera.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- farina 0 400 g
- acqua 250 ml
- olio extra vergine di oliva 20 g
- sale 8 g
- lievito di birra 2 g
- zucchero semolato 1 cucchiaino
- prosciutto cotto 140 g
- provola dolce 170 g
- pomodori pelati 250 g
- sale
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Come fare la focaccia prosciutto e formaggio
Sciogliere il lievito e lo zucchero in una piccola parte dell'acqua prevista, a parte miscelate la restante acqua e l'olio.
Mettete la farina in una ciotola capiente, create un incavo al centro e versatevi dentro il lievito sciolto nell'acqua, amalgamatelo alla farina ed unite gradualmente la miscela di olio e acqua.
Impastate grossolanamente e aggiungete il sale, poi spostate l'impasto su di una spianatoia e impastate per circa 10 minuti.
Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo mettetelo a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta da un foglio di pellicola in un luogo asciutto fino al raddoppio del volume, in invero potete mettere l'impasto nel forno spento con la luce accesa.
Dividete l'impasto in due panetti, poi stendetene uno e adagiatelo su di una teglia 30 x 22 ben unta di olio.
Scolate e strizzate bene i pomodori pelati e conditeli con olio e sale, quindi disponetene una metà sull'impasto steso e ricoprite con una metà delle fette di prosciutto cotto.
Disponete sul prosciutto una metà delle fette di formaggio e fate un altro strato di farcia ripartendo dai pelati e proseguendo con il prosciutto cotto e il formaggio. Stendete l'altra metà dell'impasto e ricoprite la farcia sigillando bene i bordi, quindi ungete la superficie con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.
Conservazione
Potete conservare la focaccia prosciutto e formaggio in frigorifero ben coperta per un paio di giorni, avendo cura di scaldarla prima di servirla.
Laura ha scritto:
Ho fatto la tua focaccia pomodori prosciutto e formaggio che dire, strepitosa!!!!! Complimenti e grazie stra golosa😋😋😋😋😋😋😋😋
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Laura, ne sono davvero felice!!!!
Laura ha scritto:
Ho fatto la tua focaccia ripiena pomodoro prosciutto e formaggi che dire strepitosa!!!!!! Super golosa complimenti e grazie!😋😋😋😋😋😋😋😋😋😋
daniela marra ha scritto:
Ciao Giuliana, proprio ieri ho provato a fare questa focaccia...strepitosa! Poiché vorrei riproporla per una cena con degli amici,dovrei preparare l'impasto il giorno prima x motivi di lavoro, come devo procedere per la lievitazione? Grazie Daniela.
Anonimo ha scritto:
Ho provato a farla ma l impasto è uscito talmente appiccicoso che non riuscivo a stenderlo, da cosa può dipendere?
Giuliana Manca ha scritto:
Immagino dalla quantità di acqua o dal fatto che non l'hai lavorata abbastanza da farle assorbire per bene tutta l'acqua. Tieni presente che si può anche stendere nella teglia con le mani senza usare il mattarello. la prossima volta aggiungi un pochino di farina.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, complimenti per il tuo blog. Acreide una domanda: poiché preferisco usare il lievito disidratato, in quanto più pratico, sempre 2 Gr ne devo usare? Grazie Dany.
Giuliana Manca ha scritto:
In realtà quello disidratato vale quasi 3 volte di più! Mettine 1! Baci
monica ha scritto:
ti capisco.. i lievitati sono una meraviglia... iniziano l'incanto mentre crescono, proseguono quando li inforni e profumano tutta la casa, e finiscono quando li gusti... una magia! ciao cara, buona giornata
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
No, io invece coi lievitati sono una frana! 🙂
Anonimo ha scritto:
Se vuoi conoscere il nostro commento preparane due altre e portale. Befraflafraannfedett.
Fr@ ha scritto:
Adoro le focacce, questa è molto gustosa.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, anche a me piace molto impastare e .. farei qualsiasi cosa con la pasta lievitata, questa tua focaccia farcita è molto invitante. Buon fine settimana e a presto!
Roberta ha scritto:
Che delizia!!! I lievitati sono la mia passione!!!
^_^ buon week end!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Che fameeee!!!!! Buonissima, è molto invitante così farcita! Un abbraccio!
~ Inco ha scritto:
Adoro i lievitati..Bravissima!!
Quest'ultimo ..piacerà sicuramente a tutti!!
Immagino la tua famiglia!!.
Questo sabato..impasto!!!
Buon w.
veronica ha scritto:
Ma che buona Giuli, questa e' veramente deliziosa e facile da fare. Buon fine settimana a te <3
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro questa sarà mia domenai stesso la provo mi pioace da matti sia per la velocità di esecuzione sia per la bontà che si sprigiona gia dalla foto!!E' uno spettacolo davvero,bacioni,Imma
Claudia ha scritto:
Non ne ho mai fatta una farcita.. che gustosa! smack e buon w.e. .-)
Luisa Alexandra ha scritto:
A tua focaccia está o máximo, tão apetitosa!
Ely Valsecchi ha scritto:
Favolosa, io adoro semprepranzare con focacce e pizze e questa devo dire che è una focaccia molto molto ricca! Buon w.e.
serena ha scritto:
Ha un ottimo aspetto, Giuliana!! Buona giornata e buon w-end!
Clara pasticcia ha scritto:
Meravigliosa Giuliana! Una gran bella ricetta! Mi sembra perfetta da proporre e da fare per i prossimi w.e. in arrivo, insieme alle mie proncy sarà un autentico successo!!
La cucina di Esme ha scritto:
Ottima e sfiziosa! Non ho ancora ricominciato con i lievitati ma questa la metto in nota!
BACI
ALICE
Federica Simoni ha scritto:
troppo buona questa focaccia 😛 ciaoooooooo
Ely Mazzini ha scritto:
Che buona questa focaccia, una farcitura classica e gustosa, che si mangia sempre con piacere...ha un aspetto invitantissimo!!!
Bacioni, buon fine settimana...