La frittata arrotolata al forno è un modo carino e divertente per portare in tavola la classica frittata farcita. Può essere preparata e assemblata in anticipo e poi rimessa in forno per fare sciogliere il formaggio poco prima di portarla in tavola in modo da servirla calda e filante. E' quindi comodissima anche per un buffet o una cena numerosa se avete altre cose da cucinare. Per la farcia potrete sbizzarrirvi come volete, io ho optato per un classico prosciutto e formaggio che piace sempre a tutti ma davvero non ci sono limiti alla fantasia. Peraltro se sceglierete un ripieno che non richiede cottura dopo che avrete arrotolato la frittata, potete anche saltare l'ultimo passaggio in forno e servirla subito fredda. Provate anche la deliziosa frittata di zucchine.
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone
- uova 4
- parmigiano grattugiato 40 g
- sale
- pepe
- erba cipollina
- olio extra vergine di oliva per ungere
- prosciutto cotto a fette 75 g
- scamorza a fette 95 g
Preparazione
Come fare la frittata arrotolata
Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con una forchetta. Poi unite il parmigiano grattugiato e amalgamate bene.
Salate leggermente, pepate e profumate con l'erba cipollina sminuzzata. Rivestite di carta da forno una teglia 23 x 16 ca e ungetela leggermente di olio. Versatevi dentro il composto di uova e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti o comunque fino a che la frittata non sarà soda ma non dura.
Prelevate la frittata dalla teglia assieme alla carta da forno e adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto. Sistemate sul prosciutto le fette di formaggio.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate la frittata dal lato più corto. Chiudete la frittata nella stessa carta e rimettetela in forno per altri 7-8 minuti. Togliete la frittata arrotolata dalla carta da forno e tagliatela a fette.
Conservazione
Vi consiglio di consumare in giornata la frittata arrotolata ma se volete potete conservarla in frigorifero coperta con la pellicola per un paio di giorni. Naturalmente se c'è dentro il formaggio filante vi converrà riscaldarla prima di servirla.
Giovanna ha scritto:
Adoro le frittate arrotolate, la tua è molto invitante! Un bacio
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana mi piace molto l'idea della frittata presentata così, diventa molto accattivante anche x i bimbi!!! Ho gli spinaci freschi freschi e la copio ;)!!! Anche qui il ritmo scolastico e' stato ingranato e pure qlc "acciacco" di stagione!!! Aspetto con curiosità di conoscere le novità ah ah fa pure rima ;)))!!! Buona serata Luisa
La cucina di Esme ha scritto:
Ottima e sfiziosa!
Baci
Alice
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo il rotolo di frittata, si può farcire in diversi modi e inoltre si può preparare in anticipo! Mi piace la tua versione, è molto gustosa! Un abbraccio!
Ely Mazzini ha scritto:
Buonissima questa frittata, anche il ripieno mi piace, semplice e sempre gustoso!!!
Bacioni:)
Batù Simo ha scritto:
Oh sì lo facevo anche io questo rotolo di frittata, chissà perchè sono anni che non lo faccio più, grazie per avermelo ricordato perchè, oltre che buono, è bellissimo, brava Giuly!
Fr@ ha scritto:
Mi piace molto cucinata così.
Federica Simoni ha scritto:
O_O mamma mia che buona!
filomena francone ha scritto:
Ottimo Giuliana! Avevo proprio bisogno di un'idea per la cena di questa sera! Eccola pronta! Frittata arrotolata! Grazie!!!!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, hai qualche suggerimento per fare vegetariano il ripieno della tua frittata farcita? Grazie per ora.
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi senz'altro utilizzare degli spinaci lessati e poi strizzati benissimo e sminuzzati al posto del prosciutto cotto. Oppure della rucola a crudo per un gusto più fresco. O anche dei funghi saltati in padella, visto che comincia ad essere il periodo giusto.
Anonimo ha scritto:
dato che non è passata in padella più che frittata la chiamerei fornata arrotolata comunque + salutare
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Questo rotolo di frittata é fantastico.
Bello e buono .... Brava.
Un abbraccio.
Thais
Claudia ha scritto:
I rotoli di frittata mi hanno semrpe dato un sacco di ispirazioni per gli antipasti.. e la cottura in forno è meravigliosa.. anch'essa scoperta da poco..smack
Anonimo ha scritto:
Bellissima idea per presentare la frittata in modo diverso, magari come stuzzichino nel buffet di una festicciola di compleanno (ne ho proprio una domenica e ho mille dubbi su cosa fare)..
Io in genere la frittata la cuocio nella classica padella antiaderente... C'è qualche differenza usando il forno?
Ciao e grazie!
Elisa
Giuliana Manca ha scritto:
Ho utilizzato il forno perchè non avevo un tegame da fiamma di forma rettangolare e poi così risulta più asciutta e più facile da arrotolare!!
Iulia Lampone ha scritto:
Troppo bella l'idea della frittata arrotolata!
un caro saluto
serena ha scritto:
Ciao Giuliana, ottima la frittatina arrotata!! Un classico che mette tutti d'accordo! un bacio, cara e buona giornata!