La frittata di funghi al forno è un ottimo secondo piatto a base di uova, parmigiano e funghi saltati in padella. La cottura in forno rende la frittata soffice e spugnosa, oltre che più leggera, e vi toglie dall'impiccio di doverla girare ma naturalmente, se preferite, potete utilizzare la classica cottura in padella antiaderente ben unta di olio. Per renderla ancora più saporita ho profumato la mia frittata di funghi con erbette fresche, prezzemolo, maggiorana ed erba cipollina. Potete utilizzare i funghi che preferite, sia freschi che surgelati, o addirittura farla solo con i porcini per un piatto ancora più chic. Provate anche la frittata di spinaci al forno.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- funghi misti 250 g
- uova 3
- parmigiano grattugiato 30 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- pepe
- prezzemolo
- maggiorana
- erba cipollina
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare la frittata di funghi
Pulite bene i funghi con un panno umido ed eliminate la parte finale del gambo, quindi tagliateli a pezzi e cuoceteli a fiamma media in un tegame antiaderente dove avrete prima fatto dorare nell'olio uno spicchio d'aglio. Salate e pepate
Nel frattempo rompete in una ciotola le uova e conditele con sale e pepe, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e le erbette sminuzzate e amalgamate bene.
Rivestite di carta da forno una piccola pirofila e versatavi dentro le uova sbattute e i funghi cotti, cuocete la frittata in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Conservazione
Potete conservare la frittata di funghi in frigorifero all'interno di un contenitore per 1 giorno.
speedy70 ha scritto:
SEmplice e appetitosa, mi piace molto!
Andrea ha scritto:
Non ho mai fatto la frittata al forno e questa ricetta con i funghi mi fa venire voglia di provare, dev'essere veramente molto buona!
Alice ha scritto:
Semplice ma gustosissima!
baci
Alice
Piccolalayla - Profumo di Sicilia ha scritto:
Non faccio spesso la frittata ma questa tua versione mi stuzzica tantissimo... A presto LA
Anna Pecorari ha scritto:
Semplice ma gustosa, la proverò!