La frittata di pasta è un grande classico della cucina povera partenopea e non solo. Un tipico piatto del riciclo che ogni famiglia, soprattutto qui al sud, prepara ogni volta che avanza della pasta già cotta. In realtà è talmente buona che a me capita spesso di farla appositamente, soprattutto per un pranzo all'aperto, anche al mare, per un pic nic o semplicemente se ho bisogno di avere il pranzo pronto in anticipo. La frittata di pasta può essere preparata con o senza pomodoro ma sempre aggiungendo uova e parmigiano. Potete utilizzare pasta corta, come maccheroni, fusilli o penne o pasta lunga, come spaghetti o bucatini e potete lasciarla al naturale o farcirla con formaggio filante e salame. In questo caso diventa un piatto davvero sostanzioso e incredibilmente saporito. Può essere gustata sia calda che fredda, l'importante è che durante la cottura si crei quell'irresistibile crosticina esterna e che l'interno resti invece morbido e succulento. Restando in tema di cucina napoletana provate la deliziosa pasta e patate.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- spaghetti 300 g
- uova 5
- parmigiano grattugiato 60 g
- scamorza a fette 100 g
- salame 80 g
- burro 20 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- pepe
Preparazione
Come fare la frittata di pasta
Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con una forchetta, quindi aggiungete il parmigiano e profumate con il pepe.
Lessate gli spaghetti ben al dente, conditeli con il burro e versateli nella ciotola con le uova, poi aggiungete il salame tagliato a cubetti e mescolate.
Riscaldate l'olio in una padella antiaderente e adagiate sulla base una metà degli spaghetti, farcite con le fettine di scamorza.
Ricoprite con l'altra metà degli spaghetti e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti a fiamma madia. Girate delicatamente la frittata e cuocete senza coperchio per altri 6-7 minuti.
Conservazione
Potete conservare la frittata di pasta in frigorifero per un paio di giorni.
Inés De Suárez ha scritto:
Un ottimo modo per riciclare la pasta avanzata! Io, un po' di tempo fa, l'ho fatta con le reginette, spinaci, mandorle e pomodori secchi... troppo buone!
Andrea ha scritto:
E certo che piace ai bambini: la faceva mia madre con gli avanzi di pasta, proprio come fai tu, e mi piaceva tantissimo. Adesso non la faccio mai perché con le bilance di precisione è difficile avere pasta avanzata. Dovrei farla apposta...; e perché no?
Chiara Giglio ha scritto:
sempre gradita a tutti, è un piatto salvacena ! buon we, un bacione
Günther ha scritto:
un magnifico aspetto mica solo riciclo
Clara pasticcia ha scritto:
Che bellissima idea! Non avevo mai pensato di poter realizzare questo bel piatto per la Pasquetta e il procedimento che hai illustrato è come sempre perfetto!! Grazie mille cara e un bacione
veronica ha scritto:
Che buonaaa!!! Mi fa pensare ad un pic-nic Primaverile. Baci cara
Lory B. ha scritto:
Mamma mia che spettacolo, bravissima Giuliana!!Un bacione!!!
Rosita Vargas ha scritto:
Se ve exquisito una receta perfecta me encanta me recordó a mamá,abrazos
Valeria Della Fina ha scritto:
Un piatto che mi ha salvato diverse cene veloci! Un bacione 🙂
Ely Valsecchi ha scritto:
Ricetta perfetta davvero, io la pasta la preparerò apposta qui non avanza nulla!!!! Un bacione
Anonimo ha scritto:
Posso? Invece di spaghetti, capelli d'angelo calati e usciti
Posso? Capelli d'angelo invece di spaghetti, e poi un'idea di acciughina e mozzarella spezzettata. Io ci ho provato anche con il cous cous. Sempre grande successo, specie tra i giovani,chissà perché. Abbracci.
Fr@ ha scritto:
Bona! Da anni che non la mangio.
Claudia ha scritto:
E' davvero molto buona.. e un'idea per riciclare quella che avanza.. smackkk
Dott.ssa Rosalia Mazzola ha scritto:
me la faceva trovare mia mamma quando tornavo tardi da scuola e loro avevavno già pranzato; adesso anche i miei figli ne vanno pazzi. però l'ho sempre preparata senza il pomodoro.
Lia M. ha scritto:
Il mio "dottoressa" google poteva anche evitarlo; mi scuso con tutti, in particolare con l'autrice del blog, Giuliana, non è questo il luogo di sfoggio di titoli accademici 😉
Giuliana Manca ha scritto:
Ma figurati!! 🙂
Dolci a gogo ha scritto:
Giuli la fritta di pasta dalle mie parti è un istituzione e a me piace proprio cosi con il sugo la trovo strappetitosa davvero!!Per la pasquetta poi è l'ideale!!Un bacione,Imma
Yrma ha scritto:
Le tue sono sempre ricette perfette!!!! Quanto brava sei????:-) Adoro la frittata di pasta...perfetta davvero per la Pasquetta!!!!Un bacione
Anonimo ha scritto:
Cara Giuliana, seguo da un po' di tempo la tua 'imperfetta' ma simpaticissima cucina, mi piacciono le tue ricette ottime e fattibili anche per una cuoca non proprio bravissima come sono io. Giusta l'osservazione sulla cottura della pasta, che deve essere al dente: preparero' questa frittata come primo un po' insolito per il pranzo all'aperto di Pasquetta. Grazie del tuo impegno.Un abbraccio da Lella
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Lella, grazie mille per i tuoi bellissimi complimenti. Sono felice che le mie ricette ti piacciano e che si veda l'impegno e la passione che metto nel blog. Un bacione 🙂
Annalisa B ha scritto:
Non l'ho mai fatta, ma è da molto che mi tenta!! Golosissima!! Grazie per l'input!!
Bacioni<3
Anonimo ha scritto:
io la faccio spesso molto buonaaaaaa
Federica Simoni ha scritto:
non l'ho mai fatta, ma devo rimediare, la tua è super!