I frollini al farro sono dei deliziosi biscotti senza uova e senza burro preparati con farina di farro, zucchero di canna, polpa di mela e olio di semi. Se siete vegani fate attenzione a scegliere la polvere lievitante corretta, altrimenti andrà benissimo il lievito per dolci comune. L'uso della mela al posto delle uova, oltre a renderli più sani e leggeri, dona a questi biscotti un gradevole sapore esaltato dal delicato profumo della cannella. Dei frollini buonissimi perfetti sia per una salutare colazione che per una dolce pausa pomeridiana, magari accompagnati da un tè o da una tisana. Si preparano davvero in pochi minuti sporcando il minimo indispensabile e ogni volta potrete divertirvi a ritagliarli in modo diverso. Io ho creato delle ciambelline smerlate ideali anche per l'inzuppo. Per renderli ancora più rustici potete sostituire una parte della farina di farro con la farina integrale. Provate anche i miei biscotti integrali!!
Ingredienti
Quantità per 28 frollini
- farina di farro 250 g
- zucchero di canna 100 g
- polpa di mela 100 g
- olio di semi 60 g
- lievito per dolci (vegan) 4 g
- cannella
Preparazione
Frollini al farro
Grattugiate la polpa di mela, mettetela in una ciotola capiente e unite l'olio.
Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaio. Da ultimo setacciate nella ciotola la farina di farro e la polvere lievitante e profumate con 1 pizzico di cannella.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz'oretta. Riprendete il panetto e stendetelo su un piano ben infarinato ad uno spessore di circa mezzo cm, poi con il tagliapasta ritagliate i vostri frollini della forma che preferite.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti disponeteli su una gratella e fateli raffreddare perfettamente.
Conservazione frollini al farro
Potete conservare i frollini al farro all'interno di un contenitore per biscotti o di un sacchetto per alimenti per 5-6 giorni
maria lucia ha scritto:
fatto i biscotti riscontro un retrogusto un po amaro. Cosa pensa se al posto del lievito normale mettessi ammoniaca per dolci?
Attendo gentile risposta. Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Non so da cosa possa dipendere il retrogusto amaro, però sì, se preferisce può usare l'ammoniaca