Il gelato al pistacchio è uno dei più golosi e cremosi che ci siano e certamente uno dei più ricchi di gusto. Non è facile trovare in gelateria un gelato preparato solo con veri pistacchi, senza bustine o preparati vari ma farlo in casa è ovviamente possibile ed è davvero squisito. E' importante però acquistare dei pistacchi non salati di ottima qualità che costano un po' di più ma cambieranno davvero il gusto del vostro gelato. La mia ricetta è senza uova perchè non volevo che risultasse troppo pesante vista la presenza della panna, quindi protagonista assoluto è solo il sapore unico dei pistacchi che, sono certa, vi conquisterà. Potete servire il gelato al pistacchio in abbinamento al gelato alla crema.
Ingredienti
Quantità per 4-6 persone
- pistacchi non salati sgusciati 100 g
- panna fresca 130 ml
- latte 250 ml
- zucchero semolato 120 g
Preparazione
Come fare il gelato al pistacchio
Tostate per qualche minuto i pistacchi in un tegame a fiamma bassa e se i pistacchi hanno la pellicina cercate di eliminarla il più possibile sfregando con un panno pulito.
Tritate i pistacchi con il mixer fino ad ottenere una pasta perfettamente omogenea.
Scaldate in un pentolino il latte e la panna insieme allo zucchero e poi sciogliete la pasta di pistacchi nel liquido caldo. Fate raffreddare il composto e mettetelo in frigorifero per circa 8 ore. Questa fase è importante per evitare che non si formino cristalli durante il congelamento ma se non avete tutto questo tempo fate solo ben raffreddare il composto. A questo punto potete metterlo nella gelatiera fino ad ottenere la giusta cremosità.
Consumate il gelato al pistacchio immediatamente o conservatelo in freezer.
Conservazione
Il gelato al pistacchio può essere conservato in freezer per 1 mese all'interno di una vaschetta ben chiusa.
Variante
Gelato al pistacchio senza gelatiera
Se non avete a disposizione una gelatiera vi basterà versare il composto all'interno di una vaschetta dai bordi bassi e riporlo in congelatore per almeno 4 ore. Durante questo tempo però dovrete mescolare il vostro gelato ogni mezz'ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Naturalmente la cremosità non sarà uguale a quella del gelato preparato con la gelatiera ma il gusto sarà comunque ottimo.
marina ha scritto:
fantastico, è il mio preferito in assoluto!! che gola mi fa! un abbraccio
Vica in cucina ha scritto:
Bentrovata Giuliana! (Anzi, io spesso apro i link delle tue ricette che mi arrivano nelle notifiche su facebook). Delizioso il tuo gelato al pistacchio 😉 Porto con me nella Community dedicata al oro verde su Google+ 😉
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana e bentornata! Bhe cibo e figli ecco quello che mi da da fare ad andare all'estero ma poi in qlc modo ci si adatta :)!!! Buonissimo questo gelato, il pistacchio lo adoro insieme al gusto fragola...attendo anch'io quelli senza gelatiera xo' ;)!!! Ciao ciao Luisa
Annalisa B ha scritto:
Ciao Giuliana! Sono tornata...non proprio attiva al 100%, ma non potevo mancare per farti i complimenti per il tuo golosissimo gelato, sano e naturale!!
Un bacione! <3
Chiara Giglio ha scritto:
è il mio gusto preferito ! Buona settimana
Gloria Baker ha scritto:
Che buono Giuliana I love pistacchio!
Love the color!!
Un abbraccio cara!
Fr@ ha scritto:
Bentornata. Buono il gelato al pistacchio!
speedy70 ha scritto:
In assoluto il mio preferito, bravissima!!!!!!!!!!!
Angela Dolcinboutique ha scritto:
Fantastico, hai fatto persino la pasta di pistacchio! Ha un aspetto meraviglioso questo gelato 🙂 Bentornata allora, sai che tanti anni fa ho fatto il tuo stesso tour anche con capatina in Normandia ed è stato uno dei viaggi più belli di sempre! Un saluto, Angela
Ely Mazzini ha scritto:
Benritrovata Giuliana, insieme alla nocciola, il pistacchio è il mio gusto preferito, il tuo ha un colore fantastico... che bontà!!!
Buona serata...
Alle prime armi in cucina ha scritto:
brava Giuliana, come sempre.
Ti volevo chiedere hai mai preparato lo yogurt fatto in casa con la yogurtiera?.... potresti postarci qualche ricetta?...
grazie sempre!
Claudia ha scritto:
E' un gusto che mi fa impazzire!!!!!! baciotti
Giovanna ha scritto:
Un inizio molto goloso! Adoro il gelato al pistacchio.
~ Inco ha scritto:
Bentornata!! Sei rientrata alla grande..spero che ti sei riposata un po'.
Buona settimana:))
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro pistáchios, que deliciosa sugestão!
edvige ha scritto:
Ti ho vista su Oggi cucino brava buona giornata
Federica Simoni ha scritto:
O_O mmmmmmm...buono! buona settimana!!