La granola con cereali soffiati è un mix di fiocchi di avena e cereali assemblati tra loro con olio e miele e passati in forno a tostare. E' perfetta come spuntino o per la prima colazione gustata con yogurt, frutta o semplicemente latte, meglio se freddo. Questo con i cereali soffiati è il mio secondo esperimento dopo la granola con frutta secca e semi ed entrambe mi hanno decisamente conquistato pur avendo sapori e consistenze molto diversi. Per quella di oggi ho utilizzato avena, riso e farro soffiati ma voi potete sceglire i cereali che vi piacciono di più ed eventualmente sostituire le bacche di goji con uvetta sultanina o pepite di cioccolato fondente.
Ingredienti
Quantità per 330 g di granola
- avena in fiocchi 100 g
- farro soffiato 30 g
- avena soffiata 30 g
- riso soffiato 30 g
- miele 60 g
- olio di semi 50 g
- acqua 40 g
- bacche di goji 30 g
Preparazione
Come fare la granola con cereali soffiati
Mettete in un tegame il miele, l'acqua e l'olio e fate amalgamare bene il tutto a fiamma bassa. Mescolate in una ciotola tutti i cereali ma attenzione NON le bacche di goji perchè con la cottura diventano dure e amare (io ho fatto quest'errore).
Versate lo sciroppo ottenuto nella ciotola con i cereali e amalagamate, quindi rivestite di carta da forno una teglia e stendetevi sopra il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti mescolando delicatamente un paio di volte e solo a fine cottura unite le bacche di goji. Fate raffreddare completamente la granola prima di conservarla.
Conservazione
Potete conservare la granola con cereali soffiati in un contenitore per 1 settimana circa.
consuelo tognetti ha scritto:
Adoro la granola e con i chicchi soffiati deve essere ancora più golosa 😛
Zampette in pasta ha scritto:
Mi piace molto, per una colazione ricca e golosa!!!
Baci
Chiara Giglio ha scritto:
una bella variante al solito muesli, grazie !
marina riccitelli ha scritto:
buona e molto!! Una colazione deliziosa ma anche per merenda non è male!! un bacio cara Giuliana
andreea manoliu ha scritto:
Che buona la granola ed è un pò che non la faccio, nonostante ho gli ingredienti in casa. Tra una cosa e l'altra rimando sempre però mi manca. Dovrei assolutamente farmi forza e riproporla. Intanto godo la tua che è favolosa !