I grissini fatti in casa sono una sfiziosa alternativa al pane e uno snack spezzafame sano e gustoso. Sono saporiti e friabili e potete farli più o meno spessi a seconda della consistenza che preferite, se li farete più sottili rispetto ai miei richiederanno una cottura più breve e saranno più scrocchiarelli. Prima di prepararli avevo letto da più parti che era preferibile che fossero grossi ma secondo me sono squisiti in entrambe le versioni e molto dipenderà dal tempo entro cui dovrete consumarli perchè più spessi sono e prima perdono di fragranza. Divertitevi ad aromatizzarli in tanti modi diversi sbizzarrendovi con spezie ed erbette varie e sicuramente stupirete i vostri commensali. Provate anche i tarallini all'olio!
Ingredienti
Quantità per 22-26 grissini
- farina 0 125 g
- farina 00 125 g
- sale 8 g
- zucchero semolato 8 g
- acqua 150 ml
- lievito di birra secco 1 g oppure 3 g di lievito di birra fresco
- olio extra vergine di oliva 15 g
- uova 1 per spennellare
- paprika
- erbette
Preparazione
Come fare i grissini
Setacciate in una ciotola capiente le farine, lo zucchero e il lievito. Unite una parte di acqua e sciogliete il lievito.
Aggiungete la restante acqua e impastate in modo grossolano, quindi unite il sale e l'olio e amalgamate il tutto. Trasferite l'impasto su di una spianatoia e lavoratelo con le mani.
Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo ponetelo all'interno della ciotola usata per impastare, leggermente unta di olio. Coprite con la pellicola e mettete a lievitare al riparo da correnti fino al raddoppio del volume. Ci vorranno dalle 6 alle 8 ore a seconda della temperatura. Riprendete l'impasto, allungatelo delicatamente e prelevatene piccoli pezzi. Utilizzando entrambe le mani ricavate da ogni pezzetto di impasto dei filoncini lunghi e sottili.
Ponete i grissini su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con l'uovo e spolverizzateli con la paprika, oppure salateli leggermente.
O ancora spolverizzate i grissini con delle erbette secche. Cuocete i grissini in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, anche meno se li farete più sottili. Togliete i grissini dal forno e fateli raffreddare su di una gratella.
Conservazione
Potete conservare i grissini in un sacchetto di carta o di plastica per 2-3 giorni al massimo.
Consigli
Se preferite potete inserire la paprika o le erbette direttamente all'interno dell'impasto.
Curiosità
Si narra che i grissini siano nati a Torino nel 1679 ad opera del fornaio di corte Antonio Brunero che li creò per il futuro re Vittorio Amedeo II, di salute cagionevole ed incapace di digerire la mollica del pane. Il successo dei grissini fu immediato, sia per la maggiore digeribilità rispetto al pane comune, sia per la possibilità di essere conservato anche per diverse settimane.
La cucina di Molly ha scritto:
Sfiziosi e buoni da gustare! Un abbraccio!
Ely Mazzini ha scritto:
A me sembrano perfetti, da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata...brava Giuliana!!!
Buona serata...
Giovanna ha scritto:
Ma che meraviglia, li ho fatti moltissimi anni fa, mi hai fatto venire voglia di rifarli.
Betty ha scritto:
non sai quante volte mi sono detta si volerli provare e poi... non provo mai!
sono fantastici, brava!
veronica ha scritto:
Anche cicciottosi sembrano buonissimi, i miei preferiti sono alle erbette. baci cara
La cucina di Esme ha scritto:
Adoro sgranocchiare per me questi sono perfetti!!!!
Baci
Alice
Fr@ ha scritto:
Questi uno tira l'altro.
Patchnutella ha scritto:
Sembrano davvero super! complimenti!!!! 🙂
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, io ho provato qualche volta a fare i grissini ma non mi sono mai riusciti bene, in cottura si rovinano sempre. Seguirò la tua ricetta e i tuoi consigli, a me i tuoi grissini sembrano perfetti! A presto.
Valentina ha scritto:
non ho mai avuto la pazienza, ti invidio tantissimo!
Claudia ha scritto:
Son troppo sfiziosi.. Non li faccio mai.. sparirebbero in troppo poco tempo! smack
Simona Mastantuono ha scritto:
mai fatti devo rimediare con un marito piemontese...!!!
Luisa Alexandra ha scritto:
Gosto tanto de gressinhos e nunca me aventurei a fazer, e olha que parecem bem fáceis!
Yrma ha scritto:
Eh..ne mangerei a quintali come si fa????? No, io li amo così come li hai fatti...perfetti direi!!!!Bravissima, un abbraccio grande!!
Roberta ha scritto:
Che brava!!!! Non ho mai provato a fare i grissini!!! Devo rimediare al più presto 😉 !!!
Ciao ciao
Caterina Pili ha scritto:
cicciotti? No direi che sono perfetti e sicuramente buoni, devo provarli a rifare anche io , il problema è che poi ne mangio troppi , sono buonissimi, ciao Giuliana a buona giornata!