Il guacamole è una deliziosa crema di origine messicana a base di avocado e succo di lime, arricchita con cipolla o cipollotto, peperoncino, pepe e piccoli cubetti di pomodoro. Potete servirlo come sfizioso antipasto accompagnato da tortilla, tacos o nachos oppure servirlo in accompagnamento a piatti di carne o pesce alla griglia. Il gusto è fresco e piccante e tutti gli ingredienti amalgamati insieme si sposano alla perfezione in un mix tanto semplice quanto esplosivo. Il guacamole perfetto deve essere preparato coin una semplice forchetta, l'avocado infatti, che dovrà avere il giusto grado di maturazione, non dovrà essere frullato ma semplicemente schiacciato; questa è l'unica accortezza che dovrete avere nel preparare questa ricetta super facile e veloce e soprattutto senza cottura. Se volete un altro antipasto appetitoso a base di avocado provate i crostini con crema di tonno e avocado.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- avocado maturo 1
- cipollotto 25 g
- lime 1
- pomodori 60 g
- peperoncino verde piccante mezzo
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare il guacamole
Pelate l'avocado, tagliatelo a metà e privatelo del grosso nocciolo. Mondate la parte bianca del cipollotto e tritatela molto finemente.
Lavate il pomodoro e privatelo dei semi, quindi tagliatelo a piccoli cubetti. Schiacciate con la forchetta quasi tutta la polpa dell'avocado e tagliate a cubetti la restante parte.
Condite la polpa di avocado con il succo del lime (io ne ho utilizzato circa 3/4), il peperoncino tritato, i cubetti di pomodoro e il cipollotto tritato. Salate e pepate. Fate riposare almeno una trentina di minuti la vostra salsa guacamole prima di portarla in tavola.
Conservazione
Potete conservare la salsa guacamole in frigorifero per massimo due giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Márcia Rocha ha scritto:
Ficou Divina a sua receita... Huuuuuuuuuuuummmmmmmmmmm!!!
Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, mi piace moltissimo, ma non ho mai provata a farla. La tua ricetta sembra buonissima! Grazie e a presto.
La cucina di Molly ha scritto:
Deve essere deliziosa, sono sempre tentata di provarla, la tua versione mi ispira molto! Un abbraccio!
Fr@ ha scritto:
Salsa perfetta per questo periodo.
Buon saggio!
Claudia ha scritto:
Ahimè non amo molto qusta crema.. però vero è che l'assaggiai tantissimo tempo fa.. Dovrei riuprovare.. baci e buona giornata 🙂
Giovanna ha scritto:
È una salsa che amo molto, la tua ha un aspetto delizioso.
Chiara Giglio ha scritto:
adoro il guacamole, bellissima ricetta !
Daniela ha scritto:
Io non amo particolarmente il guacamole, mentre mio figlio l'adora 🙂
Un bacio e buone prove del saggio!
Clara pasticcia ha scritto:
Io amo questa crema. Potrei regalarmela ogni giorno. Calorica sì, ma oltre a essere deliziosa è anche ricca di ottime virtù!
L'hai preparata alla perfezione Giuliana!
Dolci a gogo ha scritto:
Quanto amo il guacamole mi piace da matti anche se in casa non l'ho mai preparato, mi salvo la ricetta e lo provo appena trovo dei avocado!Baci,Imma
Ale ha scritto:
adoro il guacamole, io ne ho una ricetta diversa ma il tuo ha anche un aspetto delizioso! e poi oggi siamo in sintonia di...ingredeinte! se passi sul mio blog, capirai perché. ciao e in bocca al lupo a Flaminia per il suo saggio, chissà che emozione!
lucy ha scritto:
Non sono un'amante delguacamole ma riconosco che da molta freschezza ed è ideale in questo periodo
vitto e libri ha scritto:
ADORO!!!!!!!!!!!!