Gli Hot cross buns, ovvero "panini incrociati caldi", sono un soffice dolce pasquale di origine anglosassone. Panini dolci con uvetta nell'impasto la cui particolarità sta nella croce disegnata sopra con una glassa di acqua e farina che sta a simboleggiare proprio la croce di Cristo e nel loro intenso profumo dato dalle spezie e dalla buccia d'arancia. Sulla quantità potete regolarvi voi in base ai vostri gusti e a quanto volete renderli aromatici. La ricetta degli hot cross buns non è particolarmente difficile e si può realizzare sia con la planetaria che a mano come ho fatto io. I miei sono senza uova nell'impasto e anche per la spennellatura finale ho utilizzato il latte. Questi profumati e morbidi panini sono perfetti per la colazione durante le vacanze pasquali o come merenda. Vedrete che vi piaceranno talmente tanto che continuerete a farli anche dopo Pasqua, del resto anche in Inghilterra ormai si possono trovare tutto l'anno. E per una colazione tutta pasquale provate anche i deliziosi french toast di colomba, perfetti anche come ricetta del riciclo.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina manitoba 150 g
- farina 00 150 g
- zucchero semolato 45 g
- latte 160 g
- burro 30 g
- lievito di birra 8 g
- sale 4 g
- uvetta sultanina 50 g
- buccia grattugiata 1 arancia
- noce moscata 1 pizzico
- cannella in polvere mezzo cucchiaino
- zenzero in polvere 1 pizzico
- farina 00 15 g
- acqua 15 g
- zucchero semolato 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare gli hot cross buns
Mettete in una ciotola capiente o entrambe le farine e il lievito. A parte mescolate lo zucchero, la buccia grattugiata di 1 arancia e tutte le spezie.
Versate lo zucchero così profumato nella ciotola con la farina e il lievito. Versate all'interno il latte e impastate per qualche minuto.
Poi aggiungete il sale e in 2-3 step anche il burro. Spostate l'impasto su una spianatoia e unite l'uvettta precedentemente ammollata.
Impastate a lungo fino ad ottenere un bel panetto morbido ed elastico. Trasferitelo in una ciotola imburrata, copritelo con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo asciutto.
Il mio dopo 3 ore di lievitazione era così. Dividete ora l'impasto in 8 pezzetti dello stesso peso e da ogni pezzetto ricavate una pallina.
Sistemate le palline all'interno di una teglia rivestita di carta da forno e fate lievitare per almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la pastella per le croci mescolando acqua, farina e zucchero. Dopo la lievitazione, spennellate con latte e uovo sbattuto e poi, aiutandovi con una sac à poche, create una croce su ogni pallina.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando sono ancora caldi lucidate con confettura di albicocche o miele.
Conservazione
Potete conservare gli hot cross buns per 2-3 giorni all'interno di un sacchetto per alimenti o potete congelarli.
Lascia un commento