L'hummus di ceci e barbabietola è una versione più dolce e colorata del classico hummus, la deliziosa crema a base di ceci e tahina tipica del medio oriente da spalmare su pane azzimo, pita o pane nero. Questo alla barbabietola, oltre che delizioso è anche molto bello e accattivate per via del meraviglioso colore rosato. Può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero e poi servito, come quello tradizionale, in una ciotola non troppo profonda schiacciandolo leggermente al centro. Completate con un filo d'olio e, se vi piace, un pizzico di paprika e riscaldate il pane prima di portarlo in tavola. Una ricetta veloce, sana e divertente perfetta anche per una cena con gli amici.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- ceci cotti 230 g
- barbabietole cotte 330 g
- tahina 2 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- limoni 1
- semi di cumino 1 cucchiaio
- sale
Preparazione
Come fare l'hummus di ceci e barbabietola
Mettete i ceci in una ciotola o nel bicchiere del frullatore assieme allo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima e al succo del limone, quindi unite anche la tahina.
Aggiungete la barbabietola a pezzi, il cumino e un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omegenea. Assaggiate il vostro hummus e dosate eventuali aggiunte degli ingredienti in base ai vostri gusti.
Mila ha scritto:
Per l'hummus sono un po una classicona...ho provato alcune varianti, ma almeno per il momento resto fedele...dovrò provare questa!!!!
Chiara Giglio ha scritto:
adoro questa versione di hummus, è sfiziosissima !
consuelo tognetti ha scritto:
Oggi siamo davvero in sintonia ^_^
andreea manoliu ha scritto:
Che bel colore e immagino che buon gusto. Io ho due ricette di humus ancora da postare ma attendono lì che un giorno li condivido, chi sa quando arriverà il loro momento giusto !!!!