L'impasto per pizza che vi propongo oggi è quello classico, da preparare il giorno stesso in modo facile e veloce. Una pizza in teglia che possono fare davvero tutti e può essere condita in mille modi diversi. Soffice sopra e croccante alla base, non necessita di una lievitazione di giorni o di particolari pieghe come la pizza a lunga maturazione, che ovviamente resta il top, ma che non sempre si ha il tempo o la voglia di fare. Vi assicuro che anche questa più semplice è davvero squisita e potete rendererla ancora più speciale divertendovi a cambiare gusto ogni volta; vi consiglio però di non rinunciare alla classica margherita con tanto basilico e mozzarella filante. Per la farina io ho usato una metà di 00 e una metà di 0 ma volendo potete usare anche una piccola parte di integrale o cereali per renderla più rustica e saporita. Non dimenticate che il forno deve essere impostato a 250° e che la prima parte della cottura dovrà essere fatta solo con il pomodoro, aggiungendo la mozzarella successivamente.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- farina 0 125 g
- farina 00 125 g
- acqua 150 g
- lievito di birra fresco 4 g
- olio extra vergine di oliva 10 g
- sale 5 g
- zucchero semolato 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare l'impasto per pizza
Setacciate le farina in una ciotola capiente e versatevi al centro il lievito e lo zucchero sciolti in una piccola parte dell'acqua prevista. Aggiungete gradualmente l'altra acqua e cominciate ad impastare.
Unite anche l'olio e da ultimo il sale impastate grossolanamente, poi spostate l'impasto su una spianatoia infarinata e impastate per una decina di minuti.
Lavorate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che metterete in una ciotola di vetro unta di olio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al riparo da correnti fino a che l'impasto non sarà triplicato di volume. In inverno potete metterlo nel forno spento con la luce accesa.
Il mio impasto ha lievitato per circa 3 ore. Prelevatelo delicatamente dalla ciotola e stendetelo con le mani in una teglia unta di olio allargando i lati e premendo delicatamente al centro con i polpastrelli. Fate lievitare per altri 30 minuti.
A questo punto il vostro impasto per pizza è pronto per essere condito come più vi piace. Io ho fatto una classica margherita. Portate il forno a 250° e fate una precottura di circa 15 minuti solo con il pomodoro, l'olio e il sale posizionando la teglia sulla parte bassa del forno, successivamente aggiungete la mozzarella sgocciolata e spezzettata e il basilico e spostate la teglia nella parte media per altri 12 minuti circa. Ovviamente i tempi potranno variare leggermente a seconda del forno.
Conservazione
Potete conservare la pizza avanzata in frigorifero fino al giorno dopo avendo cura di riscaldarla bene prima di servirla. Potete anche tagliarla a pezzi e congelarla.
Cristiano ha scritto:
Ciao, l'ho fatta seguendo a grandi linee la tua ricetta ed è venuta spettacolare, probabilmente la migliore mai fatta. Ho scritto "a grandi linee" perché non ho messo olio ma è venuta alla grande ugualmente! Ho raddoppiatole dosi per farne uscire due tonde e ho usato 125g di integrale, 125 semola di grano duro e 250 tipo 1. Squisita!
Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Cristiano, sono felice che ti sia piaciuta!!!! Buona giornata
Maurizio ha scritto:
Complimenti, dosi perfette è "quasi" meglio della pizzeria, Complimenti veri, quando dovrò fare qualcosa guarderò per primo il vostro sito..... brava GIULIA.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Maurizio. W la pizza fatta in casa. Giuliana
Barbara ha scritto:
Le misure della teglia?
Giuliana Manca ha scritto:
Circa 30x22
Angela ha scritto:
Ho provato la ricetta della pizza. Dosi perfette , lievitazione ottimale. Il risultato è stato grandioso. Complimenti.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Angela!!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, ti seguo solo da qualche tempo ma sei già diventata un punto di riferimento per tutte le mie preparazioni! Ieri con mio marito ed i bambini abbiamo eseguito la tua ricetta della pizza ed il risultato è stato entusiasmante. La pizza era buonissima e croccante! P.S. Ho fatto un figurone anche con il tronchetto di natale! Grazie!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te, sono felice che le mie ricette ti vengano bene!!!!
Barbara ha scritto:
Le misure della teglia?
Giuliana Manca ha scritto:
Circa 30x22
Anonimo ha scritto:
Caro anonimo, simpaticamente ti consiglio di acquistare una calcolatrice prima di osservare le quantità' rapportate ad 1 kg. Sicuramente sei più' portato per le materie letterarie.
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Mi piace tantissimo "mettere le mani in pasta"...
Voglio provare questa tua ricetta. Mi sembra molto soffice.
Un abbraccio.
Thais
Anonimo ha scritto:
ciao Giuliana ho appena messo la pasta a lievitare . . . ok per la temperatura, ma più o meno quanti minuti? grazie! buon fine settimana
Giuliana Manca ha scritto:
Non minuti ma ore... il mio ha lievitato per 3 ore ma molto dipende dalla temperatura, dovrà ben raddoppiare di volume!! Baci e buon we!
Anonimo ha scritto:
Ho preparato stasera la pizza con la tua ricetta. L'impasto ha lievitato bene in tre ore e abbiamo ottenuto pizza per due teglie tonde sottili. Era buonissima. Grazie del tuo blog. Un abbraccio
Anonimo ha scritto:
Ciao, come mai mescoli farina 0 con quella 00? Mi piacerebbe molto migliorare la mia tecnica. Buona serata
Giuliana Manca ha scritto:
Di solito miscelo le due farine perchè la 0, meno raffinata, da un po' più di carattere e di croccantezza all'impasto una volta cotto. Ma va bene anche usare solo una o l'altra. La pizza è anche sperimentazione... io a volte uso anche altri tipi di farina, tipo la kamut o quella di farro, tutto dipende poi dai gusti personali. Comunque con la 0 e la 00 viene molto bene!
Anonimo ha scritto:
Grazie mille del chiarimento, Giuliana. Sei molto gentile nel rispondere a tutti.
Anna ha scritto:
Ciao...pizza super, lievitata tantissimo,...ma l impasto continuava ad attaccarsi alle mani, anche mentre lo stendevo nella teglia , ho cercato di aiutarmi con un po di farina...ma nulla da fare, continuava ad attaccare.
Cosa ho sbagliato?
Giuliana Manca ha scritto:
Oddio così è difficile da dirsi, la prossima volta ungile con un po' di olio
Laura Carraro ha scritto:
Amo la pizza e preferisco farla da me, seguirò le tue chiare indicazioni.
Complimenti per la collaborazione con il settimanale Oggi,i miei lo prendono tutte le settimane, è una grandissima soddisfazione che premia il tuo gran impegno!!!
Baci
veronica ha scritto:
A me l' impasto classico viene sempre un po' duretto, seguiro' alla lettera la tua ricetta,grazie cara.
Claudia ha scritto:
Fosseper me mangerei pizza tutti i giorni!!!! che bella la tua.. e chissà che buona! bacioni
Anonimo ha scritto:
buonissima la pizza!!non mi riesce mai!!voglio provare la tua ricetta..la teglia di che dimensioni??
Giuliana Manca ha scritto:
Purtroppo non ricordo la dimensione della teglia perchè l'ho fatta un po' di tempo fa e ora non sono a casa... appena ci ritorno prendo le misure, comunque non troppo grande (non quella classica nera da forno per intenderci)! Mi dispiace mannaggia!
Ely Mazzini ha scritto:
Ha un aspetto fantastico, molto invitante questa pizza, sempre bravissima Giuliana!!!
Bacioni...
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana,
hai visto che non devi temere i lievitati? Questa pizza è cresciuta moltissimo e ha un aspetto più appetitoso di quelle da pizzeria. Volevo domandarti che sugo hai usato per condire. Pelati o passata? Ha un aspetto divino. A me non viene mai saporito il sugo. Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
Ho usato la polpa, secondo me è perfetta! Bacioni
Andrea ha scritto:
Cara Giuliana, questo tuo post arriva proprio a ciccio (come si dice a Roma). Proprio ieri ho comprato il lievito di birra per provare a fare (per la prima volta) la pizza in casa. L'unico dubbio è che tu parli di lievito di birra fresco ed io ho preso quello disidratato (per pizze, focacce, ecc.). Le istruzioni dicono che una busta da 7 grammi corrisponde a un cubetto di lievito da 25 g. Ecco, io evito sempre di fare i lievitati perché mi perdo sempre nelle proporzioni lievito/ farina! Un abbraccio
Fr@ ha scritto:
Non dico mai di no alla pizza!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, la pizza è uno dei miei piatti preferiti, soprattutto se fatta in casa. La tua è talmente bella ed invitante che la mangerei subito. Ciao e a presto!
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que linda!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana
Ho l'impressione che le dosi per questo inpasto non siano state scritte giuste....
Per un kg di farina un litro e 280 cc di acqua non ti pare troppa ? 40 GR di sale ? 32 di lievito ? 80 cc di olio? E 4 cucchiaini di zucchero?
Sei comunque molto brava .......
Buon proseguimento
Giuliana Manca ha scritto:
Tenuto conto che io ho usato 250 gr di farina (00+0) per 1 kg di farina le dosi sarebbero: 640 ml di acqua, 20 gr. di sale, 16 gr. di lievito e 40 ml di olio.
Federica Simoni ha scritto:
ok per ora arrivo ??? ^_______^
Dolci a gogo ha scritto:
Sembra facile realizzare la pizza, tanto si pensa che ci vorrà ad impastatre 4 ingredienti ed invece il difficile sta nel dosarli nel modo più giusto quindi bravissima cara,seguirò la tua ricetta la prossima volta!!!Baci,Imma