L'insalata di cereali, verdure e ceci è un fresco primo piatto sano e completo. Potete usare il mix di cereali che preferite tra i tanti che si trovano in commercio oppure semplicemente del riso, magari rosso o venere. Una ricetta facilissima il cui condimento è tutto a crudo per renderela ancora più facile e veloce. Le verdure mantengono così intatte tutte le loro proprietà e conservano una piacevole consistenza croccante. Potete preparare quest'insalata in anticipo e portarla poi in ufficio o meglio ancora al mare. Una di quelle ricette perfette durante i mesi più caldi che vi permetterà di mangiare anche i legumi che di solito si consumano di più in inverno. Insomma, una ricetta tanto facile quanto gustosa e soprattutto nutriente. Provate anche la buonissima insalata di orzo.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- mix di cereali 140 g
- ceci cotti 140 g
- carote 60 g
- zucchine 80 g
- succo di limone
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- erbette
Preparazione
Come fare l'insalata di cereali, verdure e ceci
Lavate e mondate le carore e le zucchine e grattuagiatele con la grattugia a fori larghi. In una ciotolina mescolate olio, succo di limone e sale.
Tritate le erbette fresche e lessate il mix di cereali scolandolo poi in una ciotola capiente.
Condite i cereali con le verdure, i ceci, le erbette e l'emulsione di olio, limone e sale. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite.
Lascia un commento