Gli involtini di carne con frutta secca sono un originale secondo piatto da portare in tavola nei giorni di festa e ogni volta che si ha voglia di un sapore un po' diverso dal solito. Una ricetta facilissima da fare con un risultato davvero appetitoso e sorprendente che vi permetterà di portare in tavola degli involtini apparentemente normali ma con una farcia a sorpresa. Il sapore dolce delle albicocche e delle prugne secche e quello sapido del prosciutto crudo si sposano alla perfezione, mentre le mandorle donano una piacevole nota croccante. Potete scegliere carne di manzo o di vitello o se preferite anche di pollo, l'importante è che le fettine siano tenere e sottili. Vi lascio il link dei deliziosi saltinbocca alla romana.
Ingredienti
Quantità per 6 involtini
- fettine di manzo o di vitello 6 (300 g)
- mandorle spellate 25 g
- prugne secche 4
- albicocche secche 4
- prosciutto crudo 40 g
- burro 30 g
- vino 60 g
- farina 00
- sale
Preparazione
Come fare gli involtini di carne con frutta secca
Per preparare gli involtini di carne con frutta secca mettete nel frullatore o nel mixer le mandorle, le prugne e le albicocche e tritate grossolanamente.
Prendete le fettine di carne e farcitele con un paio di cucchiaini di frutta secca frullata, poi adagiatevi sopra il prosciutto crudo.
Arrotolate la fettina di carne, chiudete con uno stuzzicadenti e infarinate gli involtini ottenuti.
Scaldate il burro in un tegame antiaderente e rosolate gli involtini da tutti i lati. Bagnate con il vino bianco, salate e portate a cottura senza far asciugare troppo la salsina che si creerà nel tegame.
Antonella ha scritto:
Che bel piatto Giuliana, hai ragione sono molto natalizi. per quanto riguarda i preparativi... meglio che non ci pensi, sono in ritardo su tutta la linea! Ti abbraccio.
Dolci a gogo ha scritto:
Cara, hanno un aspetto davvero mooooolto invitante ed anche un modo per mangiare la carne in un altro modo...davvero appetitosissimi!!Un abbraccio,Imma
speedy70 ha scritto:
Fantastici questi involtini Giuliana, quanto mi piacciono con la frutta secca, splendida e gustosa idea!!!!
consuelo tognetti ha scritto:
Piatto ricco e gustoso, assolutamente da replicare 🙂 Complimenti Giuliana <3
La cucina di Molly ha scritto:
Che bell'idea, buonissimi questi involtini con frutta secca, ottimo abbinamento da rifare! Con i preparativi sono un pò in ritando devo ancora comprare alcuni regali! Buona serata, ciao!
Fr@ ha scritto:
Mi piacciono questi involtini, bella idea.
andreea manoliu ha scritto:
Mi piacciono questi involtini anche perché mi piace tanto la frutta secca e trovo un abbinamento perfetto con la carne ! Buoni preparativi ancora e buona giornata !
elenuccia ha scritto:
Io non ho fatto ancora nessun giro natalizio, sono assolutamente in ritardissimoooooo. Spero di riuscire a recuperare allo scadere 🙂
questi involtini sembrano proprio sfiziosi, non avevo mai pensato alla frutta secca come farcia