Gli involtini vietnamiti siono un originale antipasto etnico perfetto per l'estate. Una ricetta molto particolare nella sua semplicità di cui esistono differenti versioni. Questi sono una variante vegetariana in cui, a parte gli spaghetti di riso, tutti gli altri ingredienti sono assemblati a crudo. Carota, cetriolo, lattuga e menta e naturalmente spaghetti di riso insaporiti dalla salsa di soia. Una volta pronti devono essere consumati immediatamente perchè altrimenti il foglio di riso tenderà ad indurirsi e soprattutto, per renderli davvero appetitosi dovrete servirli accompagnati dalla salsa agrodolce. Se siete in vena di sperimentazioni vi consiglio di provarli almeno una volta. Se siete più tradizionalisti provate gli spaghetti di riso con gamberi e verdure.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- carta di riso 16 fogli
- spaghetti di riso 100 g
- cetrioli 160 g
- carote 120 g
- lattuga 40 g
- menta fresca
- sale
- salsa di soia
Preparazione
Come fare gli involtini vietnamiti
Lavate cetriolo e carota ed eliminate la buccia con un pelapatate, quindi tagliateli a metà e poi a bastoncini sottili.
Cuocete gli spaghetti di riso come indicato sulla confezione e immergete in acqua fredda il primo foglio di carta di riso per qualche secondo.
Scolate gli spaghetti di riso e conditeli con la salsa di soia, adagiate il foglio di carta di riso su un panno e iniziate a farcirlo partendo dalla lattuga.
Aggiungete poi gli spaghetti di riso e i bastoncini di cetriolo e carota.
Unite anche un paio di foglie di menta e cominciate a richiudere piegando all'interno prima la base e poi i due lati.
Arrotolate facendo attenzione a non rompere la carta ma anche a stringere bene tutti gli ingredienti. Procedete allo stesso modo per formare gli altri involtini.
Giuliana ha scritto:
@Mammazan In realtà trovarle è piuttosto facile. Le vendono in tutti i grandi supermercati ben forniti. Immagino si trovino anche nei ngozi di specialità etniche ma non so perchè io non mi fido tanto e preferisco la grande distribuzione!
Mammazan ha scritto:
la ricetta mi piace molto..un unico problema : ma dove trovo le calde di riso??
ilgamberorusso ha scritto:
Ciao ho scoperto con la tua visita il tuo spazio, complimenti!anch'io sono ai 'primi mesi di vita' nella blog sfera.
Giuliana ha scritto:
@LAURA Crepi, per ora mi sto divertendo molto!
La cucina di Molly ha scritto:
Ciao, grazie della visita!Questi involtini sono deliziosi!Mi piace questa versione vegetariana!Auguri per il tuo neo blog! A presto...
LAURA ha scritto:
Ciao, grazie per il tuo utile passo passo, questi involtini sono molto sfiziosi e la tua versione vegetariana mi piace molto!!!
In bocca al lupo per il tuo neo nato blog!!!
Se ti va passa a trovarmi.
Baci
Elisabetta ha scritto:
Questa ricetta mi invita proprio...ho giusto qualche foglio di riso in dispensa! Non vedo l'ora di provarli!
Giuliana ha scritto:
@Christian Grazie, in effetti all'inizio per pigrizia non lo facevo ma poi ho capito per le persone sarebbero stati molto utili e mi sono fatta coraggio!
Christian ha scritto:
Ciao, tramite il commento sul mio blog scopro il tuo, ci vuole tanto impegno per fare le foto ai vari passaggi delle ricette, ne so qualcosa...quindi auguri e complimenti per il tuo nuovo blog !