
Le lasagne ai funghi sono una ricca e gustosa pasta al forno dal sapore tutto autunnale. Sono perfette per il pranzo della domenica, per una cena o per ospiti vegetariani. I funghi vengono semplicemente cotti in padella con olio e aglio e naturalmente potrete usare i funghi che preferite, freschi, secchi o surgelati. Io ho arricchito la farcia con del formaggio asiago tagliato a cubetti ma andranno benissimo anche altri formaggi morbidi come scamorza, fontina o mozzarella. Se i vostri commensali mangiano la carne potete aggiungere anche del prosciutto cotto, dello speck o addirittura della salsiccia sbriciolata ma io trovo che sia deliziosa già così. Grazie alla besciamella, che, se vorrete semplificarvi la vita, potete preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero, le lasagne risultaranno avvolgenti e cremose e i condimenti ben amalgamati tra loro . Ovviamente se avete tempo e abilità potrete preparare da voi anche le sfoglie all'uovo, io in questo caso ho adoperato quelle già pronte. Provate anche le lasagne alla zucca!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- sfoglie per lasagna 3 20x20
- funghi misti 350 già puliti
- asiago 130
- aglio 1 spicchio
- latte 350
- burro 28
- farina 00 28
- noce moscata
- sale
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- pepe
Preparazione
Come fare le lasagne ai funghi
-
Per preparare le lasagne ai funghi partite dalla preparazione della besciamella. Fate fondere il burro in una casseruola, quindi unite la farina, mescolate e fate cuocere per qualche minuto.
-
Versate nel tegame il latte, salate leggermente e fate addensare a fiamma media mescolando con una frusta al centro e un cucchiaio di legno ai bordi. Quando la besciamella sarà pronta regolate di sale e profumate con la noce moscata grattugiata.
-
A parte fate dorare lo spicchio d'aglio sbucciato in due cucchiai di olio, unite i funghi, salate e cuocete a fiamma viva fino a quando non saranno teneri. Una volta pronti, aggiungete ai funghi qualche cucchiaio di besciamella.
-
Versate qualche cucchiaio di besciamella sulla base di una teglia 20x20 e ricoprite con una sfoglia di lasagna. Ricoprite la sfoglia con metà del condimento a base di funghi e besciamella, tagliate a dadini l'asiago e sistematene una metà sulla farcia. Ricoprite con l'altra sfoglia e condite nuovamente con i funghi e l'asiago.
-
Richiudete con un'altra sfoglia e altra besciamella e da ultimo spolverizzate la besciamella con del parmigiano e del prezzemolo tritato molto finemente. Cuocete le lasagne ai funghi a 200° per circa 20-25 minuti. Portate subito in tavola.
Conservazione
Potete conservare le lasagne ai funghi in frigorifero coperte da pellicola per un paio di giorni al massimo.
Lisa ha scritto:
What kind of lasagna sheets did you use? Yours look fresh or pre-cooked at least? Will this recipe also work with hard/uncooked lasagna sheets?
Giuliana Manca ha scritto:
I used hard/uncooked lasagna sheets. It's ok also fresh kind.
Mariana Teixeira ha scritto:
Una Lasagne perfetta Giulliana!
Ciau!
speedy70 ha scritto:
Ghiottissime, quanto mi piacciono, complimenti cara!!!!
Donaflor ha scritto:
se voglio far felice mio figlio...è questo il piatto che gli preparo!
adoro i funghi, adoro le lasagne, insomma un ottimo piatto per variare la solita lasagna rossa!
bacioni
Anonimo ha scritto:
Buona domenica, ho fatto queste lasagne seguendo la tua ricetta. Il ripieno era gustosissimo e profumato, mentre la besciamella densa e delicata. Le dosi che hai scritto sono state perfette per la mia teglia da 2-4 persone. Grazie. Alla prossima!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, sono felice che vi siano piaciute!!!!!!
Vica in cucina ha scritto:
Le lasagne ai funghi sono tra le mie preferite! Mi piace l'abbondanza del misto di funghi che hai dato alla tua lasagna, bella saporita ♥
Anonimo ha scritto:
Che funghi hai usato Giuliana? Io una volta presi i misti congelati della marca di un supermercato ma cacciarono molta acqua durante la cottura in padelle ed erano terribili. I tuoi mi sembrano molto belli e sodi. Grazie e buon weekend.
Giuliana Manca ha scritto:
Ho usato dei buoni funghi surgelati ma ho fatto assorbire bene l'acqua (poca) che hanno turato fuori!
veronica ha scritto:
Credo che questa sia la mia versione preferita, delicata e formaggiosa. Buonissima.
Giovanna ha scritto:
Un piatto stupendo, bravissima!
consuelo tognetti ha scritto:
Splendida alternativa al ragù classico..un'idea anche x le feste che non mi lascio di certo sfuggire ^_^
Grazie tesoro e felice we <3
Fr@ ha scritto:
Un piatto della domenica buono e bello da vedere.
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana sono curiosa di conoscere il tuo progetto e questa lasagna la preparerò per un pranzetto con il maritino in settimana...ai piccoli non do ancora i funghi e quindi per la domenica mi piace preparare qualcosa adatto a tutta la famiglia ;)!!! Deve essere squisita, buon weekend Luisa
La cucina di Molly ha scritto:
Che buone le lasagne, mi piace questa versione bianca con i funghi, è molto invitante! Buon weekend, ciao!
Ely Mazzini ha scritto:
E' da un po' che non mangio la lasagna, la tua teglia così invitante mi ha fatto venire una gran voglia, con i fughi poi è ancora più apprezzata!!!
E' perfetta Giuliana!!!
Bacioni, buon fine settimana...
Claudia ha scritto:
Preferisco di gran lunga le lasagne in bianco.. mi piace tantissimo ai funghi! baci e buon w.e. 🙂
Annalisa B ha scritto:
Viene proprio voglia di cucinarle!! Mi fanno una gran gola!
Buon we Giuliana
Anonimo ha scritto:
Grazie delle ricette vegetariane che posti. E' bello sapere che pensi anche a noi.
Romina Troncone ha scritto:
Ciao Giuliana, questa ricetta con le lasagne mi piace tanto anche se sono due anni che non la faccio! Guardando la tua mi fai venir voglia di riaccendere il forno e farla 😀 un bacione
Luisa Alexandra ha scritto:
Gosto imenso de lasanha, que excelente aspecto!
Natascia B. ha scritto:
Quando faccio le lasagne tradizionali, ne faccio sempre anche una teglia ai funghi, proprio come le tue. A me piacciono di più!
serena ha scritto:
ciao giuliana, un piatto perfetto nelle domeniche invernali! Mi piace molto.