Le lasagne zucca e gorgonzola sono un ricco primo piatto al forno. Lasagne cremosissime e gustose in cui il sapore dolce e delicato della zucca si armonizza perfettamente a quello più intenso e deciso del gorgonzola. Tre consistenze diverse ad ogni morso, la cremosità della besciamella e della zucca frullata, la morbidezza della zucca a cubetti e la croccantezza delle nocciole che volendo potete sostituire con le noci. Un piatto da leccarsi i baffi a cui volendo potete aggiungere anche lo speck, ma vi garantisco che così è davvero perfetto. Il procedimento è davvero semplice, potete preparare la besciamella mentre la zucca è in forno e poi assemblare il tutto. Utilizzate sfoglie di lasagna fresche, perfette anche quelle sottili, in modo da non dover fare nessuna precottura e vedrete che in poco tempo porterete in tavola un piatto strepitoso. Provate anche le classiche lasagne alla zucca.
Ingredienti
Quantità per 2-3 persone
- sfoglie per lasagna fresche 3
- zucca 500 g
- gorgonzola 100 g
- nocciole 30 g
- parmigiano grattugiato
- burro 25 g
- farina 00 25 g
- latte 250 g
- noce moscata
- sale
- timo
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare le lasagne zucca e gorgonzola
Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela a cubetti. Tagliate a quadrati anche il gorgonzola.
Tritate grossolanamente le nocciole e cominciate a preparare la besciamella. Mettete il burro in un tegamino.
Fatelo sciogliere a fiamma bassa e aggiungete la farina mescolando bene per non far formare grumi. Dopo un paio di minuti aggiungete il latte, amalgamate il tutto e fate addensare mescolando continuamente.
A fine cottura unite il gorgonzola e fatelo sciogliere. Condite la zucca con sale, olio e timo e cuocete in forno
Una volta pronta frullatene poco più della metà. Stendete uno strato di besciamella sulla base della vostra pirofila.
Adagiatevi sopra un foglio di lasagna e spalmatevi una parte della crema di zucca.
Unite anche qualche cucchiaio di besciamella e terminate con parmigiano grattugiato, granella di nocciole e zucca a cubetti.
Ricoprite con un altro strato di lasagna e ricondite alla stesso modo. Coprite con un terzo strato di lasagna e condite sempre con crema di zucca, besciamella, zucca a cubetti, nocciole e parmigiano. In tutto i fogli di lasagna da utilizzare sono tre. Cuocete in forno preriscaldato
Conservazione
Potete conservare le lasagne zucca e gorgonzola in firgorifero ben coperte per 1-2 giorni.
Lascia un commento